Come togliere le macchie di sangue da cuscini e lenzuola

Alle volte accade che sia necessario togliere le macchie di sangue da lenzuola, federe e cuscini, o anche dal materasso.

Ci sono delle soluzioni semplici e naturali, efficaci, per poter risolvere questo problema. In questo articolo le descriveremo nel dettaglio.  Per togliere le macchie di sangue dai tessuti velocemente e in modo efficace, consigliamo prima di tutto di fare quanto prima possibile. E’ ovviamente sempre più semplice togliere le macchie di sangue fresco mentre diventa sempre un po’ più difficile togliere le macchie di sangue secco. 

Infatti, il sangue secco lasciato magari alcuni giorni, rischia di non essere più tolto. Resta attaccato ai tessuti e non esiste quindi alcun rimedio per eliminarlo.

Quindi ti consigliamo di seguire uno di questi consigli per eliminare le macchie di sangue, funzioneranno.

Leggi anche: Come pulire la lavatrice in modo naturale

Acqua fredda e sapone

Il primo metodo che funziona per togliere le macchie di sangue fresco è usare l’acqua fredda. Magari, con il sapone. Assolutamente mai usare l’acqua calda, che avrebbe la funzione opposta, di fissare il sangue sulle lenzuola. Appena si sporca un tessuto, usare subito l’acqua fredda.

Se viene applicata subito, può bastare anche solo quella. Se è passato qualche minuto, consigliamo di aggiungere anche il sapone, strofinandolo sulla macchia e lasciandolo agire per un po’ prima di risciacquare. Raccomandiamo sempre acqua fredda.

Se si nota che la macchia sia rimasta o un po’ di alone, è necessario il lavaggio, sempre a freddo, in lavatrice.

Acqua e sale

Alternativo alla semplice acqua, potreste usare acqua e sale da cucina per eliminare le macchie di sangue. Con questo preparato di acqua e sale, granuloso, passare sulla macchia in modo che il sangue si elimini. 

Il risciacquo con acqua fredda è obbligatorio, e se resta l’alone comunque un passaggio in lavatrice, sempre a freddo.

Leggi anche: 10 consigli per risparmiare acqua

Dentifricio

In alcuni casi si può usare anche il dentifricio. Strofinare la macchia con del dentifricio può servire a rimuovere le macchie di sangue. Passando la pasta direttamente sul sangue, una volta asciugato procedere al risciacquo con acqua fredda. Saranno probabilmente necessari più passaggi, ma anche questo sarà utile a rimuovere le macchie di sangue.

Acqua ossigenata

In ultimo, segnaliamo che l’acqua ossigenata può servire per togliere le macchie di sangue. L’ossigeno contenuto nella soluzione riesce a staccare le macchie di sangue dalle fibre. l’unica accortezza è evitare di usarla sui tessuti delicati.