Come pulire la lavatrice in modo naturale

Tutti noi usiamo la lavatrice numerose volte alla settimana. Non potremmo farne a meno. Spesso accade di sentire qualche cattivo odore provenire dal cestello e ci chiediamo quale sia il modo più efficace per pulire la lavatrice, rispettando l’ambiente e nel modo più corretto possibile.

C’è un modo semplice e naturale per pulire a fondo la lavatrice. Bisognerebbe farlo almeno una volta ogni due mesi per evitare l’arrivo dei cattivi odori. Il nostro consiglio è di usare il bicarbonato, spesso fedele alleato di chi vuole pulire in modo naturale.

Pulire la guarnizione

Come prima cosa ricordate sempre di pulire la guarnizione della lavatrice, che solitamente è il luogo in cui più spesso e più facilmente proliferano le muffe. Non lasciate la lavatrice bagnata e dopo ogni lavaggio asciugate la guarnizione. Consigliamo di asciugare con un panno e poi di usare per pulire acqua e bicarbonato, magari strofinando in alcuni punti con maggiore forza.

Pulire il cestello

Non dimentichiamo poi il cestello. Forse si tratta della parte più importante della lavatrice e dobbiamo preservarla da batteri. Una volta al mese almeno , quindi è consigliabile un lavaggio a vuoto della lavatrice, magari ad alte temperature. L’ideale sarebbe lavare la lavatrice a vuoto con un po’ di aceto di vino bianco messo sia nel cestello che nella vaschetta del detersivo. Anche qui, il bicarbonato è un potente alleato. Un consiglio pratico: lasciare sempre l’oblo’ del cestello aperto dopo ogni lavaggio, per far respirare la lavatrice.

Pulire il filtro

La pulizia del filtro è l’ultima cosa, e può essere fatta una volta all’anno. Il filtro si trova di solito in basso nella parte davanti della lavatrice. Ovviamente dopo aver staccato la lavatrice, poggiate una bacinella sotto al filtro ed estraetelo. Lavatelo sotto l’acqua calda e anche qui, disinfettate con aceto e bicarbonato.

Quindi tutto chiaro? Pulite spesso la lavatrice e in modo naturale. Durerà molto di più e ne beneficerà anche il portafogli.