Autori, libri e case editrici in concorso per le tre sezioni del Premio costadamalfilibri alla XV edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo

Sono 43 i libri in concorso per le tre sezioni del Premio costadamalfilibri, nell’ambito della quindicesima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Di seguito gli autori, i titoli e le case editrici protagonisti dei salotti letterari, in presenza, dal 21 Maggio all’11 Luglio prossimi.

Per la sezione “Narrativa/Saggistica”: Emanuele ArgilliIl volto di Tharsis” (Terre Sommerse), Laura AvellaCovid & Report” (Il Saggio), Rodolfo BaldassarriI migliori anni della nostra vita” (Forever), Giuseppe BiancoUna splendida follia” (Pav), Nicoletta Maria BusettiVivere sopra” (Amazon), Enzo CapuanoZero non esiste. Ritorno in Val d’Agri” (Lastaria), Angela CascellaFinchè c’è scuola c’è speranza” (L’Erudita), Ivano CiminariInferno, classe turistica” (Letteratura Alternativa), Antonio De CristofaroCesare l’uomo che cambiò Roma” (Santelli), Adriana Dell’AmicoPer un’ora ancora” (Dialoghi), Gennaro Maria GuaccioIl gelso rosso” (LFA Publisher), Domenico IasielloLa danza dei cavi” (Giovane Holden), Maria Sole LimodioLa Canzone Napoletana” (Newton Compton), Guido Mastroianni Michele CitroCartoonlibro. Una storia della letteratura attraverso il grande cinema d’animazione” (Paguro), Giuseppina Mellace Maria Delfina TommasiniIl Conte di Saint Germain” (Yume), Raffaele MessinaMasaniello innamorato e altri racconti” (Colonnese), Aniello MiloCronache da Ferroponte” (Bookabook), Antonio Palo Luca CapacchioneAntiquitates Langobardae” (Il Saggio), Giuseppina PaloViaggio in Veneto lungo le rotte del tempo” (Pagine), Chiara ParellaLa figlia sfuggente” (Letteratura Alternativa), Guido ParisiIdentità ritrovate” (Guida), Marco PonziL’accento sulla A” (Il Foglio), Annella PriscoSpecchio a tre ante” (Guida), Francesco PuccioIl posto degli assenti” (Marlin), Rosanna PugnaliniCaro, questa sera cucini tu” (Portoseguro), Ivan SaracinoStorie senz’anima” (Pluriversum), Elio SerinoAlla luce del sole” (Homo Scrivens), Angela TorriRicciaspersa” (Letteratura Alternativa), Maggie van der ToornLa rosa Bettina” (Ianieri), Mario VolpeUn treno per Shanghai” (Diogene).

Per la sezione “Giallo/Noir”: Giorgio BastoniniUno strano pubblico ministero” (Mondadori), Stefano ContiSeguimi se vuoi” (Affinità Elettive), Giuseppe EspositoIl marchese infingardo” (Stamperia del Valentino), Federico FabbriNessun nesso” (Les Flaneurs), Salvatore GargiuloLe indagini del commissario Vallone: Il lecca lecca” (Pav), Vito Roberto GassiLa foresta delle farfalle monarca” (Les Flaneurs), Francesco LeoReset” (Tulipani), Claudia SabaLa teca dei segreti” (Laura Capone), Mauro ValentiniLo chiamavano Tyson” (Armando).

Per la sezione “Antologia”:  “Amore e Morte al tempo del Covid” a cura di Gennaro Maria Guaccio (LFA Publisher), Polis SA “Impresa” a cura di Federico Bergaminelli (Polis SA), AA.VV. “Nei Giardini di Agapanthus. L’Amore al tempo della pandemia” a cura di Massimo Pasqualone (Teaternum), Collettivo Incidente Contemporaneo “Effetto Fata Morgana. Il mito classico ai giorni nostri” a cura di Romina Tondo (Letteratura Alternativa).

Le valutazioni dei vincitori affidate alle tre giurie della Festa del Libro in Mediterraneo: quella dei lettori per la sezione “Narrativa/Saggistica”, quella dell’Associazione Porto delle Nebbie per la sezione “Giallo/Noir”, e quella dell’Associazione costadamalfiper… per la sezione “Antologia”. Premiazione il 10 luglio con una maiolica realizzata dal maestro ceramista Nicola Campanile di Vietri sul Mare per il vincitore della sezione “Narrativa/Saggistica”, e opere artistiche della pittrice Ida Mainenti di Salerno per i vincitori delle altre due sezioni.

Soddisfatto il direttore organizzativo Alfonso Bottone: “Anche per questa edizione registriamo una presenza di qualità di autori e case editrici. Il che vuol dire che il lavoro delle giurie, come già per gli anni precedenti, non sarà facile. Ai salotti letterari in concorso per il Premio “costadamalfilibri” si aggiungono anche presentazioni di libri non in gara, la cui programmazione sarà resa nota successivamente. A tutti l’augurio di un buon festival”.

Restano intanto aperte le iscrizioni ai concorsi legati alla XV edizione di ..incostieraamalfitana.it: da quelli in ambito scolastico, come “Scrittore in…banco” rivolto a ragazzi/e delle Scuole Medie Superiori italiane, invitati a realizzare un breve racconto, partendo dal tema dell’edizione 2021 della Festa del Libro in Mediterraneo “Difendere la mia libertà…e anche la tua!”. Stessa tematica anche per le favole di classe di “Favolando”, concorso rivolto alle Scuole Primarie.Per entrambi la scadenza di partecipazione il 20 Aprile.

E poi il Premio di poesia in lingua italiana “Giardino Segreto dell’Anima”, il cui bando è aperto fino al 30 Aprile, sul tema legato al mondo dei fiori e delle piante. Il 30 Aprile è anche la data di scadenza per inviare la scheda di partecipazione a “100 Poeti e Poetesse lungo il Sentiero dei Limoni”.