Roma, presentata la 44a Discesa del Tevere

Presentate in Campidoglio le tappe romane della 44a edizione della Discesa Internazionale del Tevere del 30 aprile (su Aniene) e del 1 maggio 2023 (su Tevere).

La Discesa è un evento, oramai storico per la città di Roma, che ogni anno arriva nella capitale partendo dall’Umbria a piedi, in bici ed in canoa/SUP

La presentazione è stata promossa dalla Presidenza della Commissione Sport di Roma Capitale al fine di favorire attività di Promozione Sportiva in città.

Le tappe di Roma e gli eventi della Discesa a Roma sono un percorso che porta sportivi e semplici cittadini a conoscere la città, imbarcandosi liberamente sul suo fiume. Il Tevere viene percorso nell’ambito delle molteplici iniziative da Castel Giubileo fino al mare dell’associazione.

Roma Capitale” ha sottolineato il presidente della Commissione sport Ferdinando Bonessio “è intenzionata a favorire iniziative sportive come la Discesa, importanti per lo sviluppo socio-culturale lungo i fiumi presenti in città, sia Aniene sia Teverel’Amministrazione vuole investire in eventi come questi la cui straordinaria valenza turistica, sportiva, culturale ed ecologica contribuisce a dare una visione particolare e suggestiva della città”.

 La Discesa, infatti, anche quest’anno farà tappa sul fiume Aniene il 30 aprile con partenza dalla Riserva naturale Valle dell’Aniene. I partecipanti scenderanno il fiume fino alla confluenza con il Tevere per poi proseguire lungo il fiume. La mattina del 1° maggio il percorso proseguirà fino a Ponte Marconi, con sosta sotto Castel Sant’Angelo per il tradizionale ristoro con fave e pecorino ed il passaggio sotto le rapide di Ponte Cestio.

La carovana della Discesa del Tevere” dichiara l’Avv. Giandomenico de Francesco uno degli organizzatori della manifestazione “che parte dall’Umbria il 22 di aprile per poi arrivare a Roma, è una attività sportiva all’aria aperta fondamentale anche per il benessere della persona molto attenta: alle tematiche sociali ed ambientali”.

La Discesa favorisce campagne di sensibilizzazione su tematiche quali: ecologia fluviale, pratiche di rifiuti zero, raccolta rifiuti dispersi in fiume, compensazione CO2 con successive collaborazioni a progetti di riforestazione urbana, citizen science.

La Discesa è un fattivo esempio di riqualificazione urbana, attraverso la promozione sportiva, propone azioni volte al recupero e alla riqualificazione dello spazio urbano fluviale permettendo alla comunità di cittadini di riappropriarsi e di rivivere nella completa interezza il fiume portando ad un nuovo modello di miglioramento della qualità sociale della città.

Gianni Russo, decano della manifestazione evidenzia che “la Discesa del Tevere a Roma è un evento di utilizzo democratico dove tutti i cittadini possono partecipare e farne parte, per questo nel futuro masterplan legato al fiume è importante prevedere accessi liberi per la cittadinanza all’acqua e affinché gli interventi non siano calati dall’alto è importante il coinvolgimento del processo partecipativo già avviato dal locale Contratto di Fiume”.

Simoni Menichetti responsabile del Comitato UISP Roma intervenuto racconta come “la UISP ha deciso di promuovere questa iniziativa che consente ai turisti, e agli stessi romani, di vivere una esperienza unica nel suo genere perché fa conoscere la città da un altro punto di vista. Attraverso lo sport, infatti, si può raccontare una visione diversa del tessuto sociale e del territorio. Preservare manifestazioni come la Discesa permette di non disperdere quel ricco patrimonio di conoscenze del patrimonio fluviale da mettere a disposizione delle istituzioni e della cittadinanza per la riqualificazione del paesaggio fluviale”.

La presentazione alla stampa è stata anche un’occasione per richiedere all’amministrazione di favorire la Promozione Sportiva associata a temi quali l’ambiente e gli aspetti socio-culturali in particolare le attività svolte dal 2020 al 2022 in periodo COVID, che a causa della determina 109/2022 di Roma Capitale non sono state messe in grado di poter rendicontare le spese sostenute pur avendo vinto il relativo bando pubblico.

Numerosi enti locali ed associazioni hanno dato il patrocinio e collaborano all’iniziativa della Discesa tra cui:

Regione Lazio, Circolo Magistrati Corte dei Conti, Insieme per l’Aniene, gruppi locali Retake, Romana Nuoto, MAREVIVO, UISP Roma, UISP Acquaviva, ASD Isuppisti, Roma Rafting, Trionfalmente 17, HydroVert&Trek, Polisportiva Ostiense, Agenda Tevere, CRI Municipi 8-11-12.