Tinture Naturali, il libro di Sasha Duerr

Articolo aggiornato il 21 Settembre 2017

Per qualcuno potrebbe essere un libro “magico”, per altri solo la conferma che la natura può tutto, anche colorare i tessuti!

E Sasha Duerr nel suo libro edito da Terre di Mezzo e in libreria dal 10 settembre Tinture naturali, insegna ad utilizzare piante e ingredienti di cucina per tingere in casa i propri vestiti e tessuti. 

 

L’autrice guida passo dopo passo i principianti, svela i trucchi e aiuta chi ha già sperimentato la colorazione domestica a migliorare la propria tecnica.

Tingere la stoffa con i colori naturali – biologici e sostenibili – non è mai stato così facile. L’autrice spiega il procedimento passo passo, e propone una grande varietà di piante e ingredienti da cui estrarre i pigmenti per trasformare i propri tessuti, o anche i vecchi vestiti, in vere opere d’arte da indossare.

Alcune di queste foto ci mostrano che è un libro adatto a chi inizia, ma anche a chi vuole migliorare la propria tecnica e trovare nuove idee.

Si tinge con le foglie di fico e di menta, le bucce di cipolla, le olive, il tè, il caffè, le more… anche con il caffè, incredibile! Ma la cosa più incredibile è che la casa editrice Terre di Mezzo ha messo in palio, in esclusiva per il lettori affezionati di Econote, 2 copie del libro. Volete vincerle? Niente di più facile: commentate sotto questo post o scrivete sui social network o via email usando l’hashtag #TintureNaturali.

Se ami dare libero spazio alla tua creatività raccontaci con quale idea green hai rivoluzionato il tuo abbigliamento o la tua casa, usando l’hashtag #TintureNaturali. Puoi scrivere un testo, o inviarci anche una foto!

Vuoi vincere la tua copia di Tinture naturali