Intervista alla viaggiatrice: Francesca Naglieri

Per la rubrica “Intervista con il viaggiatore” (qui le altre chiacchierate, con Marco Maruzzella e Matteo Baraldo) ho intervistato Francesca Naglieri, da Como, che ha cambiato decisamente stile di vita per… realizzare un sogno. Questo è il racconto di come una vita possa cambiare e nello stesso tempo si possa fare del bene e conoscere il mondo. Basta volerlo e basta crederci, e tutto diventa possibile.

So che hai mollato i tuoi lavori e hai cambiato vita. Raccontaci la tua storia.

A Giugno decido lasciare i miei 3 lavori per realizzare un SOGNO. Lascio un tempo indeterminato a Lugano, un’agenzia viaggi on-line è una collaborazione con una azienda americana.
Stanca di questi materialismo, di questa società, di questo sistema.
Il mio capo (come tutti) aveva sempre il tempo per i weekend, le giornate al mare e il tempo per se stesso io dovevo aspettare una sua autorizzazione su un pezzo di carta per avere del tempo per me! Non scherziamo. Il tempo è l’unica cosa non torna più indietro. L’ho capito a poco più di 30 anni ma si dice meglio tardi che mai!

Come sei arrivata a questa decisione?

Come è arrivata questa idea? Non c’è un giorno o momento particolare che io ricordi, è un sogno che ho da tanti anni ma per varie situazioni non ho ancora estratto dal cassetto. Anzi forse un giorno particolare c’è ora che ci penso, il 19 dicembre 2014 ho fatto un patto con me stessa: voglio riavere indietro il mio tempo e non “svenderlo” ai miei capi, ecco forse questo è il momento della mia svolta.

Cosa vuoi fare?

Voglio fare il giro del mondo.
Premetto che non ho storie struggenti o voglio scappare da qualcosa, è il mio sogno nel cassetto e non voglio arrivi prima la muffa di me.

Quali sono stati i primi passi?

Decido di andare in Irlanda 2 mesi per ottenere la certificazione di inglese per il mondo del lavoro.
Universo, destino, caso (ma il caso non esiste) chiamatelo come volete, nella stessa giornata che devo prenotare volo e soggiorno Irlanda mi arriva una notizia inaspettata. Scopro il sito di “maison sans frontière ” in Togo (per info scrivetemi in privato). Lo stesso giorno prenoto per il Togo-volontariato.
Si realizza un altro sogno! L’ho sempre desiderato.

Com’è l’esperienza del volontariato?

L’esperienza di volontariato è di suo molto forte, date le varie situazioni. Io sono in un orfanotrofio, situazioni particolari di questi “pulcini” che, nonostante tutto amano incondizionatamente. Regalano amore sorrisi pace e occhioni dolci. Amo i bimbi. Molto (degli altri, nessuna strana idea) ma qualche giorno fa una ragazza mi ha chiesto:”tu hai qualche laurea in psicologia infantile?”
Io sorridendo ho risposto: “l’amore non conosce pezzi di carta. Non ho mai avuto esperienza con i bimbi, sto solo facendo del mio meglio e sapere che loro sono felici anche con un “girotondo” mi riempie il cuore di gioia.”Questo solo per dirvi che inseguire i propri sogni fa scoprire mondi sconosciuti, persone inaspettate e una parte di noi (la più bella)!

Senti di aver realizzato il tuo sogno?

Un sogno lo sto realizzando. Ora la mia testa è in bilico; devo decidere se restare qui e aiutare Susanna (la fondatrice) o fare il giro del mondo come previsto (partenza a Novembre), magari aiutando e regalando momenti di gioia ad altri bimbi del mondo.

Cosa significa per te viaggiare?

Adoro viaggiare, ogni volta mi immergo nelle usanze e nelle culture del paese, mi piace essere una di loro, capire come si vive.
Ho girato per ora solo l’Africa, tutti parlano di mal d’Africa io non so se ne sono malata, so solo che ogni volta che devo tornare a casa ho quel senso di “malessere interiore” che solo chi ha vissuto in Africa può capire.
Si perché l’Africa è colore, gioia, allegria, spensieratezza, lentezza, paesaggi splendidi, tramonti unici, natura selvaggia, senza dimenticarci un popolo speciale, che pur non avendo nulla si nutre di sorrisi.
Appena partiró per il mio giro del mondo lo comunicherò sul mio sito..per ora sono in fase riflessiva.
Il mondo, le culture, i popoli sono la mia vita. La curiosità il mio motore!

Lasciaci un bel messaggio.

Sognate in grande, i sogni piccoli non hanno magia!

Seguite Francesca su www.viaggiavolavivisogna.it