Luglio nelle Oasi WWF per conoscere il meraviglioso mondo delle farfalle

Domani – domenica 4 luglio – inizia il “mese delle farfalle” del WWF. Un mese che il WWF dedica a questi straordinari insetti nell’anno della biodiversità con una serie di iniziative per avvicinarsi al mondo delle farfalle. Venti le oasi WWF in tutta la Penisola che organizzeranno visite guidate e attività a tema fornendo ai visitatori una speciale scheda di riconoscimento delle specie più frequenti. Per imparare a conoscerle scoprendo, oltre ai meravigliosi colori, anche che in Europa ne esistono 482 specie. Putroppo però  queste stanno subendo una sensibile diminuzione: “negli ultimi 10 anni – dati del WWF – il 31% delle farfalle europee ha subito un sensibile declino e il 9% è considerato ormai a rischio“.

In Italia le specie sono 270, e all’inizio degli anni ’90 uno studio del WWF aveva segnalato che 13 farfalle diurne e 6 specie notturne si trovavano in pericolo di estinzione, mentre altre 28 risultavano minacciate. Le farfalle sono minacciate dalla distruzione e dalla trasformazione degli habitat, dall’agricoltura intensiva, dall’inquinamento atmosferico e da pesticidi, dai cambiamenti climatici e dal mercato del collezionismo. Questi insetti sono molto importanti per la natura, forniscono servizi ecologici di primaria importanza: impollinazione, controllo dei parassiti, sono anche una fonte di cibo per i predatori, e infine ottimi indicatori della salute dell’ambiente e dell’impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi.

Molte aree del WWF ospitano da anni appositi ‘giardini delle farfalle’, che grazie alle fioriture di piante appositamente inserite e ricche di nettare o che sono fonte di nutrimento per i bruchi, attirano moltissime farfalle, nel pieno della loro attività. L’invito del WWF per questo mese di luglio è quello di andare nelle Oasi per ammirarle da vicino, apprezzarne l’importanza e scoprirne le caratteristiche meno conosciute.

Ecco il calendario delle iniziative: quando e dove conoscere e apprezzare meglio le farfalle.

Domenica 4 Valtrigona (Trentino), Cratere degli Astroni (Campania), Monte Arcosu (Sardegna)
Sabato 10 Vanzago (Lombardia), Valpredina (Lombardia), Burano – sentiero Foresteria (Toscana), Macchiagrande (Lazio), Diecimare (Campania)
Domenica 11 Vanzago (Lombardia), Valpredina (Lombardia), Valle Averto (Veneto), Bosco Rocconi (Toscana), Cratere degli Astroni (Campania), Persano (Campania), Le Cesine (Puglia), Lago Preola (Sicilia), Monte Arcosu (Sardegna)
Martedì 13 Orbetello (Toscana)
Mercoledì 14 Orti-Bottagone (Toscana)
Sabato 17 Valpredina (Lombardia), Diecimare (Campania), Torre Salsa (Sicilia)
Domenica 18 Vanzago (Lombardia), Valpredina (Lombardia), Guardiaregia-Campochiaro (Molise), Cratere degli Astroni (Campania), Persano (Campania), Monte Arcosu (Sardegna)
Mercoledì 21 Orti-Bottagone (Toscana)
Giovedì 22 Monte Sant’Elia (Puglia)
Sabato 24 Valpredina (Lombardia), Diecimare (Campania), Bosco San Silvestro (Campania), Monte Sant’Elia (Puglia), Capo Rama (Sicilia)
Domenica 25 Monte Arcosu (Sardegna), Crateri degli Astroni (Campania), Persano (Campania), Bosco San Silvestro (Campania), Lago Preola (Sicilia), Guardiaregia-Campochiaro (Molise), Valpredina (Lombardia)
Sabato 31 Diecimare (Campania), Bosco San Silvestro (Campania), Valpredina (Lombardia)