A Parigi parte Autolib, il progetto dedicato alle auto elettriche

A Parigi sono già molto avanti per quello che riguarda le auto elettriche. Basti pensare al fatto che l’imprenditore francese Vincent Bollorè ha deciso di investire nelle auto elettriche, e nello specifico oltre 100 milioni nel bel progetto Autolib, che inizierà nell’autunno 2011 e permetterà a tutti i parigini di prendere in affitto auto elettriche, semplicemente recandosi in una delle stazioni di noleggio.

Le auto elettriche saranno molte: si partirà da 800 per arrivare a 3000 entro un anno. Non è un progetto facilmente realizzabile, ma le intenzioni ci sono tutte e ciò significa che Parigi crede molto nelle auto elettriche e ha deciso di offrire il massimo possibile a tutti i suoi cittadini.

In questo caso, anche il design dell’auto sarà curatissimo: la Bluecar, disegnata da Pininfarina, è un’automobile spaziosa, veloce, bella a vedersi, con una autonomia di più di 200 km con una ricarica elettrica.

Riuscirà la Francia a far decollare questo tipo di mezzo di locomozione? I buoni propositi sembrano esserci tutti e, se tutto andrà per il verso giusto (numero di auto, efficienza dei servizi, disponibilità di parcheggi e velocità nella realizzazione delle strutture) non potrà che essere un successo. Anche perché sarà molto conveniente: abbonamento annuale da 12 euro al mese più il noleggio del veicolo, abbonamento settimanale da 15 euro più noleggio, o giornaliero a 10 euro più noleggio, per un servizio attivo tutti i giorni a tutte le ore.

Qui in Italia, invece, ancora niente all’orizzonte. O sbaglio?