Econote consiglia: libri ecologici

*Nella giornata mondiale del libro – oggi 23 maggio 2011 – festeggiamo anche noi la lettura di libri “eco”.Per informazioni sulle iniziative visitate il sito.

Torno a scrivere di libri, con le segnalazioni editoriali sui libri più interessanti  che ho sfogliato ultimamente e che hanno come tematiche principali l’ecologia, l’ecosostenibilità e l’ambiente. Spero possano essere utili e stimolare gli acquisti o la lettura di tutti coloro che sono interessati a simili temi.

Senza dubbio la prima segnalazione da fare è relativa al libro Non siamo formiche, edito da Nuovi Mondi: un libro che intende essere una guida per l’ottimismo informato, e ci riesce, mescolando una grafica accattivante a concetti e notizie molto utili sul nostro mondo e sui nostri stili di vita.

Un bel volume, molto utile, chiaro e diretto, che nella terza parte, dedicata a cosa possiamo fare concretamente per migliorare il nostro mondo, segnala anche Econote.it tra i vari siti di riferimento per chi vuole essere sempre informato su tematiche relative all’ambiente e all’ecologia.

Davvero una bella soddisfazione per il nostro portale, essere inseriti tra i siti di riferimento che in Italia contribuiscono alla diffusione di un’informazione sana e utile.

Altro testo molto interessante: La nuova ecologia politica. Economia e sviluppo umano di Jean Paul Fitoussi e Eloi Laurent: un libro che cerca di gettare le basi per un nuovo modo di vivere ed intendere l’economia, nell’epoca moderna:  “Occorre ripensare seriamente, in questo contesto, le possibilità stesse di un nuovo sviluppo, e avere il coraggio di rimettere in discussione premesse che sembravano fino a oggi scontate”. Verissimo.

Per i più piccoli, e per la loro educazione all’ambiente, consiglio Ecologia in città. Giochi per educare alla sostenibilità, di Alessia Maso. Un libro per insegnanti, educatori, animatori che vogliano comunicare e diffondere anche nei più piccoli i temi dell’educazione ambientale e dell’ecologia.

Un libro, quello precedente, che si lega strettamente a L’ ecologia spiegata ai ragazzi, di Giuseppe Brillante: “una raccolta di domande e risposte su tutti i temi più importanti che riguardano il nostro pianeta”. Anche questo degno di attenzione.

Infine, per chi ama i noir, Verdenero ha pubblicato Corpi di scarto di Elisabetta Bucciarelli: la storia di Iac e di una serie di personaggi che vivono e interagiscono tra loro all’interno di una grande discarica che tutto ingloba. “Un apologo su una società che vive il suo declino disseminato di rovine, siano esse di cemento o di brandelli di carne, di siringhe infette o di sentimenti avariati”.

Buona lettura!