Marcos y Marcos: concorso La natura dell’acqua

Una bella iniziativa, questa della Marcos y Marcos – che avevamo già segnalato come casa editrice in occasione dell’Agenda Rinnovabile – un concorso bandito in occasione di Route 45, il corso residenziale di scrittura in Val Trebbia (20 al 26 giugno) e che si estende a tutta Italia.

Si tratta del concorso fotografico La natura dell’acqua, che invita a fotografare in tutte le sue forme l’elemento più importante della nostra terra: meraviglioso e indispensabile.

La connessione è semplice, dato che il corso di scrittura Route 45 si tiene nei pressi del fiume Trebbia. Ma, al di là di questo, il concorso darà modo ai fotografi di ritrarre l’acqua in tutte le sue forme: le fotografie che partecipano al concorso dovranno valorizzare l’acqua e il suo rapporto peculiare, umano, etico, estetico, con il territorio e l’ambiente della Val Trebbia: il fiume, l’acqua di una fonte, o anche la forza della natura che si manifesta in un temporale. Ovunque ci sia l’acqua, lì può esserci una foto!

Le migliori fotografie verranno selezionate e poi pubblicate in un’antologia, che conterrà i racconti letterari sul tema dell’acqua scritti dai partecipanti di Route 45, e faranno parte di una mostra itinerante in alcune librerie indipendenti di tutta Italia.

La premiazione avverrà nel corso del Primo Festival Internazionale dell’Acqua che si svolgerà a Genova dal 5 al 9 settembre 2011.

***

Ecco un po’ di informazioni tecniche relative al concorso:

Segreteria del Concorso
La Segreteria del Concorso è presso: Letteratura Rinnovabile c/o Marcos y Marcos, via Ozanam 8, 20129, Milano, telefono 02.29515688, email specifica del concorso: [email protected]

Modalità di partecipazione
La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.
Ciascun partecipante potrà inviare al massimo 3 immagini (inedite), in bianco e nero o a colori, in tecnica digitale.
Non sono ammessi fotomontaggi.
I partecipanti dovranno inviare, per posta elettronica:
– i propri dati identificativi, un indirizzo personale o di lavoro, un indirizzo di posta elettronica, un numero di telefono:
– inviare le fotografie in formato elettronico in allegato alla email, in formato .jpeg. Ogni file inviato dovrà essere composto da nome, cognome e numero progressivo.
Ad esempio, se il sig. Giuseppe Verdi invia due foto, i file dovranno chiamarsi: giuseppe_verdi1.jpeg, giuseppe_verdi2.jpeg, etc.
Nella email, indicare nel campo dell’oggetto “Concorso fotografico La natura dell’acqua”.

Scadenza
Le fotografie dovranno pervenire alla Segreteria del Concorso entro il 31 luglio 2011.

Premio e Premiazione
Le dodici migliori fotografie verranno pubblicate in un’antologia, pubblicata da Letteratura Rinnovabile, in collaborazione con Marcos y Marcos, dal titolo “La natura dell’acqua”, che contiene racconti letterari sul tema dell’acqua e del territorio della Val Trebbia, come esposto nel paragrafo dedicato ai “Temi del concorso”. Una selezione più ampia di fotografie faranno parte di una mostra itinerante in alcune librerie indipendenti di tutta Italia.
La premiazione avverrà nel corso del Primo Festival Internazionale dell’Acqua, che si svolgerà a Genova dal 5 al 9 settembre 2011.
I vincitori riceveranno comunicazione, inclusa data e ora esatta della premiazione, a mezzo email, almeno dieci giorni prima della data di premiazione.

Giuria
La Giuria del Concorso è formata da:
Maurizio Matrone, scrittore
Nicola Roggero, Libreria Angolo Manzoni,Torino
Fabio Marabotto, Libreria Books in the Casba, Genova
Claudia Tarolo, editore
Marco Zapparoli, editore

Condizioni relative al materiale inviato e alle immagini, utilizzo e diritti di proprietà intellettuale
La proprietà intellettuale delle immagini e i conseguenti diritti restano degli autori, fatto salvo quanto di seguito indicato e fermo restando il rispetto dei diritti conferiti a Letteratura Rinnovabile. Il partecipante garantisce di essere unico ed esclusivo autore delle immagini inviate. L’autore garantisce – e si impegna a tenere indenne Letteratura Rinnovabile contro eventuali pretese di terzi al riguardo – che i materiali, le immagini e i relativi diritti che l’autore conferisce a Letteratura Rinnovabile non ledono alcun diritto di terzi e che, pertanto, per le immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali è necessario ottenere uno specifico assenso, l’autore ha ottenuto l’assenso necessario – anche, ove dovuto, ai sensi del d. lgs. n.196/2003, “Codice in materia di protezione dei dati personali” – per la partecipazione al presente Concorso.
Le immagini inviate potranno essere liberamente utilizzate da Letteratura Rinnovabile, senza limiti di tempo, per l’allestimento di esposizioni fotografiche, produzione di materiale informativo, promozionale, editoriale.
Gli autori delle fotografie incluse nell’antologia riceveranno ciascuno tre copie omaggio della stessa.
Gli utilizzi sopra richiamati da parte di Letteratura Rinnovabile saranno del tutto liberi e discrezionali, l’autore non potrà esigere alcun compenso o avanzare qualsiasi altra pretesa.