Biodiversamente

L’ONU ha dichiarato il 2010 anno Internazionale della Biodiversità. Molti ne parlano, molti si muovono per preservarla. Ma in cosa consiste la Biodiversità?

Come suggerisce la parola, Biodiversità è la parola che definisce l’insieme totale di tutti gli organismi viventi e gli ecosistemi di cui fanno parte. Per quanto possa sembrare un qualcosa di molto “poco pratico”, di fatto non lo è.

Ad esempio, se fossimo tutti uguali o simili (diversità biologica ridotta al minimo), e non ci trovassimo il metodo per diminuire le mutazioni spontanee (che sono alla base dell’evoluzione), i caratteri genetici si differenzierebbero poco. Questo comporterebbe non solo la diffusione dei caratteri genetici che fan comodo (una particolare resistenza ad una determinata patologia ad esempio) ma rafforzerebbe molto i punti deboli del codice genetico (malattie genetiche, predisposizione a patologie particolari…). Ciò porterebbe dunque ad una “razza” pura (o quasi) ma decisamente debole.

Se pure trovassimo il modo di selezionare gli individui più “forti” e li facessimo incrociare tra di loro, la popolazione risultante sarebbe comunque a rischio d’estinzione, poiché (oltre ai caratteri “deboli” che si continuerebbero a trasmettere) avrebbero un sistema immunitario esente da evoluzione, e quindi statico, incapace di fronteggiare l’incredibile evoluzione dei microrganismi patogeni.

Inoltre la perdita dell’individualità tra gli uomini di una popolazione porterebbe ad un possibile appiattimento socio-culturale, siccome l’intelligenza è in parte definita dai geni. In sintesi vi sarebbe l’estinzione della specie senza che la stessa se ne accorga mediante un colpo di genio.

La diversità tra gli individui è alla base dell’evoluzione e quindi del miglioramento di una specie e con essa dell’ambiente. Ciò vale per noi, ma come per tutti gli esseri viventi. Grazie alla diversità tra i vigneti, ad esempio, possiamo ottenere più vini (impatto economico della biodiversità).

Difendere la Biodiversità è importantissimo in quanto da essa dipende tutto ciò che conosciamo, poiché ciò che ci circonda è suo frutto diretto o indiretto.

Proprio per approfondire ed aiutare a difendere la Biodiversità nel mondo, il WWF lancia l’iniziativa Biodiversamente 2011 (seconda edizione), un Festival scientifico con appuntamenti sul territorio nazionale il 22 – 23 Ottobre nei Musei scientifici di molte città. Un appuntamento da non mancare!