Dal Sahara con Furore con la Superconduttività

 

La superconduttività è una proprietà di alcuni materiali di condurre una corrente elettrica a resistenza pari a zero in determinate condizioni fisiche. Questa capacità permette dunque di evitare la dissipazione di energia durante il “trasporto” elettrico della corrente. Il problema principale però sono le condizioni fisiche di cui prima. Infatti parametro fondamentale della superconduttività è la temperatura, che risulta essere obbligatoriamente prossima allo zero assoluto (- 273,15 °C).

Recentemente un team di ricercatori Italiani (delle Università Cattolica del Sacro Cuore e di Brescia) sta studiando il modo di portare la superconduttività alla temperatura ambiente. I nuovi sviluppi di questa ricerca hanno identificato i possibili meccanismi chiave con cui gli elettroni viaggerebbero in sistemi superconduttivi di ossido di rame ad alte temperature.

I possibili scenari di questa tecnologia vanno dalla possibilità di creare nuovi sistemi per la diagnostica medica in risonanza magnetica a quella del trasporto pubblico mediante treni a levitazione magnetica, fino a quella di trasportare rapidamente e senza spreco mediante dissipazione, l’energia solare catturata, ad esempio, nel Sahara (dove il sole non manca) verso qualsiasi punto della terra, sfruttando così una notevole fonte energetica.