Plastica e carta, basta sprechi!

Plastica, plastica e ancora plastica. Ma quanta ne consumiamo?

Da quando mi occupo personalmente a casa della differenziata, questa è una domanda che non riesco a farmi andare via dalla testa. La trovo ovunque: plastica che avvolge merendine a loro volta inserite in un bustone di plastica; plastica usa e getta che quasi non viene usata, ma viene di sicuro subito gettata. Bottiglie e bottigliette d’acqua, sacchetti e sacchettini, posate e piatti che usi una volta e poi butti via per sempre. E anche se questi ultimi dal primo maggio potranno essere riciclati, grazie a un accordo tra Conai, Corepla e Anci, resta pur sempre troppo alto il consumo di plastica. O sbaglio?

E la carta? Anche quella, per carità. Me la ritrovo ovunque: nella cassetta della posta decine di depliant, brochure, inviti, pubblicità. Tutti inutili, mandatemi una mail nel caso! Compri un giornale, neanche lo sfogli che già la notizia è passata. E poi, anche nel caso della carta, alle volte ce n’è fin troppa a fare da imballaggio. Io poi, lavorando nel mondo dell’editoria, so anche molto bene quanta carta viene sprecata per pubblicare scrittori mediocri, o peggio ancora quanta carta viene usata dalle case editrici a pagamento per dare sfogo alla vanità e all’ego di autori disposti a pagare per farsi pubblicare.

Insomma, gli sprechi sono sempre dietro l’angolo. Per evitare sprechi inutili di carta e plastica, due o tre consigli che alla lunga possono rivelarsi vincenti per consumare di meno:

1-    usare sporte, shopping bag e al massimo una serie di sacchetti portati da casa, per andare a fare la spesa: che senso ha accumulare tonnellate di sacchetti di plastica in cucina, se bastano 2, 3 o al massimo 4 belle shopping bag per tutta una vita di spese al supermercato?
2-    Evitare di stampare senza un criterio, stampare solo ciò che è necessario: nel caso, non buttare subito la carta stampata, ma utilizzarne il retro per pratici blocchetti di carta su cui prendere appunti.
3-    Bere l’acqua del rubinetto, perché spendere soldi e sprecare plastica in questo modo, se l’abbiamo a portata di rubinetto?
4-    Evitare sprechi quotidiani con carta assorbente, fazzoletti, tovaglioli e carta igienica: alla lunga la strategia paga non solo in termini ambientali, ma anche economici!