Categories: Fashion & Beauty

Come fare a meno dello shampoo

Capelli da lavare frequentemente con shampoo sempre più aggressivi e profumati, perché abbiamo i capelli lisci e li vogliamo ricci, perché li coloriamo ma li vogliamo brillanti e morbidi. Nessuno è contento dei capelli che ha.

C’è un metodo per disintossicare capelli e cute dagli agenti contenuti nelle confezioni industriali, negli shampoo da supermercato che li inducono a produrre sempre più olii e quindi a essere sempre costretti a lavarli. Due le componenti principali, due “amici” che ormai conosciamo abbastanza bene: bicarbonato di sodio e aceto. Li abbiamo usati per pulire il forno e disgorgare i tubi di casa, ma anche per la bellezza e i pidocchi.

Ecco cosa fare per capelli puliti e sani senza shampoo industriale:

1        – Sotto la doccia massaggiare cute e capelli con un impasto di acqua e bicarbonato, risciacquare con cura.

2     – Miscelare acqua e aceto ad un paio di gocce del vostro olio essenziale preferito, distribuire su cute e capelli. Anche questo va risciacquato con cura e renderà i capelli domabili e pronti alla messa in piega (oltre che profumati).

Ovviamente ci vorranno un po’ di applicazioni per uniziare a vedere i banefici di questa “conversione”, si tratta di un nuovo modo di lavarsi i capelli. La combinazione delle due sostanze, acida e basica riequilibra il ph di cute e capelli.

Se volete una “nuova testa” potete iniziare da qui.

Marianna Sansone

Giornalista, si occupa di contenuti e crede nell'importanza delle singole parole, delle "e" ed "a" finali, delle virgole e degli spazi. Mamma di Benedetta e Anna, ha fondato Econote nel 2008. La sua mail è marianna@econote.it

Share
Published by
Marianna Sansone

Recent Posts

“Una Somma di Libri” torna con Bruno De Stefano e Delitti di famigliaSabato 22 novembre 2025 alle ore 17:00

presso la Sala Santa Caterina, Piazza Vittorio Emanuele III – Somma Vesuviana La II edizione…

11 ore ago

Il Festival delle Foreste premia “PresaDiretta”

Ieri, martedì 18 novembre, presso l’Auditorium Piazza della Libertà, alle ore 21.00, si è svolta con successo e…

11 ore ago

Sorsi e morsi messicani al WIP Burger & Pizza di Nocera Inferiore (SA) con la cucina della rinomata chef messicana Diana Beltrán

Identità Mediterranea ha confermato per il II anno consecutivo la sua presenza presso l'ambasciata del Messico…

11 ore ago

La sostenibilità in evoluzione: come l’EUDR ridefinisce la supply chain europea – Il punto di vista di Minsait

Marco Artioli, Head of SAP Practice, Minsait in Italia La sostenibilità ha smesso di essere…

11 ore ago

Apre Casa Carannante, il ristorante inclusivo del Caracol di Bacoli

Cultura della sana ospitalità anche nella stagione fredda, con piatti autentici e accessibili a km…

11 ore ago

Dry Sicily di Mauro Mondello e Nunzio Gringeri

Qualche giorno fa, a Bruxelles, è iniziato ufficialmente un tour di proiezioni di Dry Sicily,…

2 giorni ago