Cambiare il mondo… con un libro

Nel nostro viaggio 30annozero abbiamo dovuto viaggiare leggeri. Molto leggeri. Quindi niente libri, tutto sul Kindle. E soprattutto, alcune regole ferree, tra cui il divieto assoluto di acquistare libri che potessero appesantire il bagaglio.

Ma quando in una libreria di Sydney ho trovato questo libro, Change the world 9to5, pubblicato da Hardie Grant Book, ho capito che non potevo fare altro che comprarlo e portarlo in Italia. Perché con disegni molto carini, un’impaginazione originale e una serie di messaggi importantissimi, questo libro ci fa capire alcune cose fondamentali:

  1. noi siamo quello che facciamo
  2. le nostre azioni quotidiane influenzano il nostro modo di vivere e quello degli altri, e se cambiamo le nostre azioni possiamo cambiare il mondo.

2014-07-05 14.46.41

Il sottotitolo del volume ci fa capire meglio il contesto di riferimento: 50 actions to change the world at work.

E sono davvero delle azioni semplici, ma importanti. Molto spesso non ci pensiamo quando siamo in ufficio, ma basterebbe molto poco per renderlo un mondo migliore.

Dallo spegnere luci e pc quando si va via all’usare i mezzi pubblici, dall’evitare gli sprechi al salutare con un sorriso tutti, in questo volume ci sono piccole e grandi regole da rispettare per poter vivere le tante ore che si trascorrono in ufficio senza stress, ansie, cattive abitudini e soprattutto rispettando l’ambiente.

Le illustrazioni di Michael Weldon (www.michaelweldon.com) danno un tocco più sbarazzino e divertente a un libro che non dovrebbe mancare in nessun ufficio eticamente corretto.