Fai il pieno di verde con Fido! Apre il Pet Food Store di Iper

Qualche giorno fa Econote.it è stata alla presentazione di un negozio davvero speciale: il nuovo Pet Food Store dell’Iper Portello di Milano, un luogo tutto da scoprire a partire dal 3 dicembre, data di apertura.

Solamente entrando si ha l’impressione che il posto sia immenso per l’uomo e che in realtà sia predisposto per il passaggio di una mandria di tori o per il nostro scalmanato Fido a quattro zampe. “Il nostro store – spiega infatti Giorgio Maggiore, direttore degli acquisti – è pensato per gli animali fin nella sua struttura; questo è un posto dove gli animali fanno shopping con noi e noi lo facciamo con loro”. Sagome di animali ci salutano dall’alto mentre proseguiamo all’interno del negozio: fanno parte dell’arredamento semplice e accogliente realizzato in legname di recupero. Un primo punto segnato sul campo della sostenibilità.

aDSC_0958

Sui suoi 900 metri quadrati, il negozio punta i riflettori su una parola: “attenzione”, offrendo un vastissimo assortimento di articoli per la cura e il gioco dell’animale domestico. Dalla marca premium del settore a quella dal prezzo veramente accessibile a tutti, a spasso tra gli scaffali si trova di tutto e di più per gatti, roditori, cani, uccelli e chi più ne ha più ne scopra. La bella novità tuttavia deve ancora arrivare. All’interno del negozio potrete trovare sempre a disposizione un esperto in veterinaria che vi saprà consigliare e guidare nell’acquisto valutando le esigenze dell’animale. La stessa responsabile del negozio, Alice, è una veterinaria e ci mostra il reparto parafarmaceutico dello store. Insomma, dire che il Pet Food Store si occupa degli animali sarebbe errato, più che altro si preoccupa di loro come potremmo fare noi.

a2

Qui entra in scena il co-protagonista che Econote non ha potuto fare a meno di notare, il lato eco-friendly dello store. Quando andrete a visitare il negozio, in fondo a sinistra ricordatevi dell’ “angolo biodiversità“, dove vi aspettano casette per pipistrelli, trespoli per animali selvatici e come dice Maggiore <<tutto quello che serve per circondarsi di farfalle, coccinelle e altri animali>>, ovvero un valido aiuto per la flora e la fauna selvatica.

aDSC_0982

Un occhio di riguardo non indifferente per l’ambiente, un modo di vivere che ci piacerebbe vedere più diffuso e che per Pet Food Store è quasi un’ossessione che si rispecchia in ogni suo angolo, dalle decorazioni del locale alla scelta dei prodotti.

Laddove è possibile troviamo numerose linee di prodotti green o a basso impatto ambientale che mantengono alta la qualità. Tra le lettiere, per esempio, abbiamo quelle che più facilmente seguiranno il processo di compostaggio, poiché fatte di materiale completamente naturale oppure di materiali di scarto come la carta di giornale riciclata. I prodotti in legno invece, come le voliere per gli uccelli, portano il marchio di legname prelevato da zone destinate a riforestazione. Al centro del locale troverete distributori di mangime da cui prelevare la quantità desiderata di prodotto senza dispendioso utilizzo di imballaggi.

a3

Comprendendo subito che coordinando ambiente e passione per l’animale domestico si possono ottenere prodotti eccellenti, lo store vanta un settore di giochi naturali al 100%. Sono meno pericolosi per l’animale e lo smaltimento è meno impegnativo. E l’animale gradisce senz’altro, parola del mio cane, che proprio in questo momento ne sta sgranocchiando uno.

Di questa ossessione green chiacchieriamo con Giorgio Maggiore riportando qualche sua parola: “preferire prodotti ecosostenibili non è solo una scelta di marketing, ma una presa di responsabilità. In futuro scegliere di rispettare la natura dovrà essere un obbligo”. Appellandosi a sconvolgimenti climatici e natura in declino, Maggiore espone ben chiara l’idea che regge l’intera politica green del Pet Food Store: “È importante che un negozio come questo offra prodotti ecocompatibili e dia l’esempio, poiché è da questi luoghi comuni che può svilupparsi una cultura collettiva in rispetto dell’ecosistema.”

E noi ci crediamo, crediamo che qualche passo in direzione della sostenibilità possa avvenire tramite il binomio negozio-cliente, soprattutto se il negozio in questione dimostra di avere veramente a cuore non solo i nostri animali di casa, ma anche la fauna selvatica e il suo habitat.