festa al parco dei murales

Inaugura il Parco dei Murales di Ponticelli, 8 opere di street art a cura di Inward

Quante volte vi abbiamo parlato del Parco dei Murales di Ponticelli? Quante volte siamo stati a Napoli Est ad ammirare queste opere di street art? Ve ne abbiamo raccontato la storia, il significato delle singole opere, solidarietà, integrazione, maternità, educazione, gioco… Adesso è il momento di inaugurare il Parco dei Murales perché le 8 opere del progetto di creatività e rigenerazione urbana a cura di Inward così come sono completi i laboratori e le attività che hanno coinvolto le 160 famiglie di quest’area di Napoli Est.

Sabato 10 novembre siete tutti invitati, c’è la “Festa al Parco dei Murales”, la novità sarà la partecipazione del “Coro Mulan”, un coro di voci bianche di bambini italo-cinesi che si esibirà al Parco.

È arrivato quindi il momento di celebrare il “Parco del Murales” con una festa che coinvolgerà gli abitanti, quanti hanno concretamente contribuito e collaborato al supporto e alla realizzazione delle opere e soprattutto i cittadini napoletani e non che avranno così l’opportunità di ammirare i lavori di street art dal vivo. L’evento – gratuito ed aperto a tutti – si svolgerà sabato 10 novembre alle ore 10.00. Il programma prevede uno street art tour gratuito guidato da esperti, laboratorio di giocoleria per i giovanissimi abitanti del Parco, esibizione del coro di voci bianche italo-cinese “Coro Mulan” dell’Associazione Ciao Cina che promuove lo scambio e l’integrazione fra le comunità.

coro mulan

Il volto di “Ael” firmato da Jorit Agoch è stato il punto di partenza di un lungo ed intenso percorso all’interno del Parco Merola di Ponticelli, periferia orientale di Napoli. Oggi il complesso di edilizia popolare, costruito in seguito al terremoto del 1980, è conosciuto in tutta Italia come il “Parco dei Murales”, un ricco programma di riqualificazione artistica e rigenerazione sociale ideato, prodotto e condotto da Inward Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana. Dal 2015, grazie al proficuo dialogo con la comunità locale, sono stati realizzati 8 murales, tutti firmati da street artisti italiani di fama internazionale e i cui temi sono stati sviluppati coinvolgendo le famiglie residenti, in particolar modo giovani e giovanissimi con numerosi laboratori ludico-creativi, incontri e momenti di ascolto.

 

Ponticelli è ormai il quartiere capitale della street art in Italia, con il suo Parco dei Murales, grazie al sostegno sinergico di enti pubblici, aziende private ed organizzazioni del terzo settore, quali UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Mibact, Forum della Gioventù Regione Campania, Assessorati al Patrimonio, Decoro Urbano e Politiche Sociali del Comune di Napoli, Rotary Club Campania Napoli, Ceres SpA, SIAE, Linvea, Meridonare – Fondazione Banco di Napoli, Aeroporto Internazionale di Napoli, AMESCI, e insieme a Corvino + Multari, Tekno Green, Nartist, Gino Ramaglia, Leonardo Stampa Digitale, FVF, Piperita, Cucinà Food Lab, El Poble, C’est la Ville Lounge Bar, Associazione Quantum e Arginalia Società Cooperativa. Si ringraziano inoltre Google Cultural Institute, FAI Fondo Ambientale Italiano e MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli, per la valorizzazione del progetto.

Per l’occasione, saranno anche resi i premi ai donatori della campagna di social crowdfunding su Meridonare attraverso la quale è stato possibile realizzare l’ultima opera al “Parco dei Murales”.

festa al parco dei murales

 

Vuoi essere aggiornato sui nostri articoli ed eventi? Iscriviti alla lista “Econote News” su Whatsapp.
Aggiungi 3398877884 alla tua rubrica Invia un messaggio con Nome e Cognome.
Disattiva la lista con messaggio WhatsApp: DISATTIVA