La Norvegia combatte l’inquinamento dei mari con i droni

Anche nell’ordinatissima e pulitissima Norvegia c’è un allarme inquinamento. Sembra strano, ma anche lì la situazione dell’inquinamento della natura sta portando a decisioni fino a qualche anno fa inimmaginabili.

La grande preoccupazione arriva dalla troppa spazzatura nelle bellissime acque del Paese scandinavo.

Lì infatti si trovano sempre più rifiuti di ogni tipo, che hanno fatto gridare all’allarme gli esperti. Si va dalla plastica, prima di tutto, ma anche metalli, copertoni, vetro, rifiuti speciali. Arrivano dappertutto questi rifiuti e non risparmiano neanche i fiordi della Norvegia. Per questo motivo addirittura è dovuta intervenire l’autorità portuale di Oslo che, stando a quello che riportano i media, provvederà a ripulire i fiordi della capitale anche avvalendosi della tecnologia.

the-oslo-fjord-174237_960_720

Nel dettaglio, verranno usati dei droni sottomarini, per questo delicato compito. Stando al piano dell’Autorità portuale di Oslo, i droni subacquei saranno usati per trovare le isole di spazzatura che infestano la zona. Dopo aver individuato la spazzatura nociva attraverso i droni, dice il responsabile tecnico dell’autorità portuale  Olav Lunde, ci sarà poi l’intervento di un’imbarcazione adatta a rimuovere i rifiuti in acqua.

Leggi anche: La Natura nelle rappresentazioni di Theodor Kittelsen

Secondo l’equipe che si occupa di ripulire i fiordi norvegesi, il progetto “sarà il primo al mondo che vede dei mezzi autonomi coinvolti nella ricerca di rifiuti sul fondale”. Addirittura, sul fondo del mare norvegese secondo alcuni ci sarebbero addirittura residuati bellici della Seconda Guerra Mondiale e anche vittime di omicidio. Chi l’avrebbe mai detto. Ora, però, è tempo di ripulire.

 

Leggi anche: Stop alla caccia alle balene. Ma è sufficiente?

 

Vuoi essere aggiornato sui nostri articoli ed eventi? Iscriviti alla lista “Econote News” su Whatsapp.
Aggiungi 3398877884 alla tua rubrica Invia un messaggio con Nome e Cognome.
Disattiva la lista con messaggio WhatsApp: DISATTIVA