Dove buttare la ceramica

Attenzione! A differenza della credenza comune, la ceramica non va differenziata con il vetro.

Tra i tanti materiali che ogni giorno ci troviamo a buttare nell’immondizia e a dover differenziare correttamente, ci sono anche ceramica e porcellana. Sono due materiale che erroneamente vengono spesso confusi con il vetro e i cittadini, non sapendo dove buttarli, finiscono per gettarli insieme al vetro nei contenitori sbagliati.

coffee-mugs-459324_960_720

Purtroppo, non si tratta solo di un errore, ma differenziando la ceramica nel vetro, nelle comuni campane destinate a questo materiale, si finisce per inficiare anche il processo di riciclo di questo materiale, rendendo difficile, se non inutile, l’intero ciclo di raccolta e riciclo del vetro. 

Quindi basta un po’ di maggiore attenzione e consapevolezza. Non deve essere confuso con il vetro. La ceramica è composta da diversi materiali: argille, feldspati, sabbia silicea, ossidi di ferro, allumina e quarzo. Questo comporta che non può essere messa nel vetro, ma la ceramica si butta nell’indifferenziato o, ancor meglio, dovrebbe essere portato nelle stazioni ecologiche.

plate-159469_960_720

Quindi quando si rompe un piatto di ceramica non buttiamolo nel vetro. Questo ha comportato, nel corso degli anni, un progressivo peggioramento del vetro riciclato, soprattutto perché la presenza di materiali come porcellana e ceramica ha impoverito il riciclo di questo materiale così importante.

Mi raccomando, in ultima cosa: quando buttate la ceramica o la porcellana, se si tratta di cocci appuntiti, meglio prima avvolgerli in carta da giornale o un sacchetto di plastica, prima di buttarlo poi nel sacchetto e nel bidone dell’indifferenziata. Così si tutela l’operatore che dovrà manovrare e prendere il sacchetto. Se si tratta invece di pezzi o oggetti di ceramica più grandi, meglio portarli direttamente all’isola ecologica.coffee-1699185_960_720

Differenziate bene!

 

 

 

 

 

 

 

Se vuoi sapere dove si butta il polistirolo clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta la carta clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta il pacchetto di sigarette clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta la plastica clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano i cd clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano i barattoli di vernice clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano i cartoni della pizza clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano gli scontrini clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano le cartucce della stampante clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano le grucce clicca qui.

 

Vuoi essere aggiornato sui nostri articoli ed eventi? Iscriviti alla lista “Econote News” su Whatsapp.
Aggiungi 3398877884 alla tua rubrica Invia un messaggio con Nome e Cognome.
Disattiva la lista con messaggio WhatsApp: DISATTIVA