Cavoli Nostri Veg & Veggie Restaurant

Siamo a Napoli e da qui il lungomare liberato si tocca, lo vedi fra le piante che arredano il ristorante vegetariano e veganoCavoli Nostri“. Un ristorante Veg in via Palepoli, 32 che nasce con l’idea di dimostrare che un pasto buono, equilibrato e vegetale sia possibile. Siamo andati per proporvi un’alternativa ai tanti menù tipici che si possono trovare a Napoli, sia per i turisti che per i napoletani stessi (anche se sei onnivoro, vorrai sempre mica mangiare ragù?).

Lo stile del locale è semplice, le piante messe tipo giardino verticale arredano la parete opposta alla vetrata, in coda a una manciata ti tavolini da 2/4 persone c’è la scritta in verde “Cavoli Nostri”. Gli arredi sono del tipo minimal industriale: lampadine ad illuminare, listarelle di legno per la parete, sedie di metallo.

La tovaglietta è verde e il menù di sughero.

Il menù cambia abbastanza spesso per la stagionalità dei prodotti, noi abbiamo preso un antipasto misto nel quale possiamo trovare: quadretti di polenta con paté di funghi di bosco, falafel di ceci e sesamo tostato su dressing ai cetrioli,  polpettine di quinoa e spinaci su riduzione di arance e zenzero, bruschette di avocado, friarielli su paté di cannellini, zucca grigliata. Un buon ingresso nel mondo Veg, vario e gustoso.

Andiamo ai primi, abbiamo scelto spaghetti integrali ai carciofi su crema di mandorle e olive di Gaeta e  il “Cavoli Nostri Burger” con mopur croccante, misticanza, special maionese, coleslaw al cavolo viola e chips.

Entrambe le nostre scelte sono state equilibrate, ben eseguite e saporite. Soprattutto il mio “Cavoli Nostri Burger” ci ha dato molta soddisfazione per la varietà delle consistenze, la freschezza degli ingredienti e la diversità dei sapori che insieme hanno creato una buona armonia.

Nel menù troviamo anche le zuppe, altri primi e altri secondi, specials, insalate, tapas, centrifughe, dolci. Difficile non trovare qualcosa che possa fare al caso vostro per una pausa pranzo (intorno è pieno di uffici) o per una cena.

Il prezzo? Siamo intorno ai 16-18 euro per un pranzo e 25-27 per una cena a persona. Tutto sommato corretto anche valutando la posizione del locale.

Nota in più: Cavoli Nostri si occupa molto anche della comunicazione, giornate a tema, menù speciali, provate a guardare i social collegati per farvi un’idea.

Il nostro consiglio

Seguire di più la stagionalità dei prodotti

Spiegare di più a tavola gli ingredienti

Seguire meno simil genovese, simil ragù e altri