A tutti può capitare, una volta nella vita, di conoscere la spiacevole sensazione di avere ascelle maleodoranti.
Una premessa
Partiamo dalla premessa che l’odore delle ascelle è un odore naturale, emanato dal nostro corpo. Ma lo sappiamo che spesso accade, in noi o in altre persone che questo odore diventi maleodore, e anzi vera e propria puzza.
La sudorazione ascellare maleodorante ha un vero e proprio nome e si chiama bromidrosi: può capitare per vari motivi, di stress, o motivi ormonali, dopo attività sportive, o essere legata anche a malattie o alimentazione sbagliata, fino ad essere associata a fasi della nostra vita (come nella pubertà)
Leggi anche: corsa e caldo, l’esperto suggerisce cosa bere
Quando ci rendiamo conto delle nostre ascelle maleodoranti è spesso troppo tardi, ma ci sono alcuni rimedi naturali per evitare questo problema.
Vediamoli insieme
- Lavarsi e lavare le ascelle regolarmente e con saponi naturali
- Prediligere deodoranti senza alcol e a lunga durata, o ancora quelli naturali con cloruro di alluminio che aiuta a limitare la sudorazione.
- Indossare fibre naturali e cercare di evitare i capi sintetici
- Cercare di mangiare più sano e meno junk food
- Se il cattivo odore persiste, lavare più volte al giorno le ascelle semplicemente con acqua e sapone
- Cercare di eliminare tutte le situazioni di stress che possono aumentare la produzione di sudore
- Usare elementi naturali che arginano la troppa sudorazione, come foglie di timo e rosmarino, che hanno anche un ottimo odore.
- Un altro elemento naturale consigliato da usare è il bicarbonato. Questo viene usato in generale contro i cattivi odori e un suo utilizzo può aiutare anche contro i cattivi odori delle ascelle.
- Evitare le docce troppo calde: fare la doccia troppo calda vi darà beneficio momentaneo soprattutto di inverno, ma poi aumenterà la vostra sudorazione.