Oggi è la Giornata della Terra

Il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra (in inglese Earth Day).

Cos’è 

Oggi è una giornata molto importante. Fu istituita nel 1970 dall’ONU per sottolineare il bisogno di preservare le risorse naturali e formare una coscienza ambientale collettiva. Ci siamo riusciti? probabilmente ancora no.

Si celebra l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, quindi oggi, il 22 aprile. La ricorrenza è nata il 22 aprile 1970 e oggi quindi è la 53sima edizione..

Inizialmente la partecipazione era limitata ad alcune centinaia di scuole e campus universitari statunitensi.

A partire dagli anni novanta l’interesse delle persone per la Giornata della Terra è cresciuto al punto da coinvolgere sempre più paesi nell mondo con eventi istituzionali diffusi ma  anche  iniziative private promosse da associazioni ecologiste e comitati cittadini. Se ne trovano centinaia ovunque, in tutta Italia.

Le risorse del pianeta non sono senza fine. Il nostro impatto è sempre maggiore e quindi ben venga la Giornata della Terra, un’occasione per per riflettere sull’impatto dell’uomo sugli ecosistemi e il modo in cui gestisce le risorse. Sperando sempre non resti solo un evento di facciata.