Mondiale 2010: il passaporto verde del tifoso

Calcio di inizio per il Mondiale 2010 in Sudfrica. Si riconferemerà o no l’Italia come campione del mondo? In attesa di scoprirlo, alle centinaia di tifosi provenienti da tutto il mondo, che si riverseranno per le strade e negli stadi del Sudafrica si chiede di badare all’ambiente.

Il Programma Onu per l’Ambiente ha lanciato il progetto “Green Passport” rivolto a tutti i tifosi, un libretto di 32 pagine contenente informazioni e consigli per un turismo responsabile, che verrà distribuito in 100 mila copie agli spettatori.

Consigli molto semplici: usare bici o mezzi di trasporto pubblici per gli spostamenti, alloggiare in strutture che si alimentano ad energia solare, differenziare i rifiuti prodotti, consumare pasti con cibi locali (a Km 0), bene acqua di rubinetto, e ultime: non raccogliere conchiglie o fiori locali, e resistere alla tentazione di dar da mangiare ai babbuini.

Questo sarà pure un turismo responsabile in occasione dei Mondiali, ma a parte i babbuini, possiamo applicare queste “regole” alla vita di tutti i giorni, ovunque.