Gli appuntamenti green nelle nostre città

Buongiorno a tutti!

La prima news che vi porto è che Ottobre 2011 è stato scelto come “mese del riciclo”.

ridurre, riusare, riciclare
le tre "R"

Per questo motivo, dal 4 ottobre 2011 ha preso il via in tutta Italia Raccolta 10+ che, con le Giornate del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità, vuole spiegare ai cittadini come  migliorare i risultati del riciclo degli imballaggi.

La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, lungo tutto il mese attraverserà l’Italia toccando, oltre ai 20 capoluoghi di regione e i 90 di provincia, tutti i comuni aderenti.

Nelle piazze italiane i cittadini riceveranno il Decalogo per la Raccolta di Qualità, e verranno coinvolti direttamente nelle manifestazioni, anche grazie alle biciclette con il logo dell’iniziativa (Per saperne di più, visitate il sito www.raccolta10piu.it).

Questa settimana vi segnalo anche che Città di Castello (Umbria) si tinge di verde con la Fiera delle Utopie Concrete, in programma dal 20 al 22 ottobre.

Manifestazione fondata nel 1988 dall’ambientalista e pacifista altoatesino Alexander Langer, propone incontri, dibattiti, proposte ed esperienze in un’ottica rigorosamente glocale.

Tanti i focus che verranno affrontati in questa tre giorni, organizzata per presentare i progressi fatti fino a oggi verso gli obiettivi concordati a livello internazionale sulle tematiche ambientali (conferenza sul clima di Rio de Janeiro, 1992).

Per saperne di più, potete andare sul sito www.fierautopieconcrete.it

un seme di speranza nelle nostre città!

Infine, dal 19 al 22 ottobre si torna a Milano per il festival internazionale dell’ambiente, precisamente in piazza Città di Lombardia, presso la nuove sede della Regione.

Addetti ai lavori e cittadini interessati potranno partecipare ai tantissimi incontri,

laboratori, workshop e spettacoli sui 3 macrotemi scelti per il 2011: energia, sostenibilità e salute.

Il ricco programma si pone l’obiettivo di promuovere un’ampia riflessione sulle esigenze di qualità della vita e di sviluppo della nostra società.

Sul sito della manifestazione www.festival-ambiente.it potete registrarvi ed avere tutte le informazioni utili.

Sperando di incontrarci durante uno di questi appuntamenti, vi auguro una felice settimana!