Unire la tecnologia e l’interesse per mantenere la propria città pulita può portare a soluzioni utili e ammirevoli come la applicazione PULIamo, lanciata dal comune di Milano e dall’Amsa, la società che si occupa nel capoluogo lombardo dello smaltimento dei rifiuti.
Un’app per smartphone, pensata per venire incontro a tutte le esigenze di un perfetto cittadino, che ci tiene a rispettare le regole e a mantenere pulita la propria città: segnalare la presenza di rifiuti abbandonati, prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti, conoscere i luoghi delle isole ecologiche e il calendario della raccolta differenziata, comune per comune, orari e appuntamenti e segnalazioni.
Non solo: come leggiamo sul sito del Comune di Milano
PULIamo contiene anche una guida per la raccolta differenziata “dovelobutto”, un pratico motore di ricerca per scoprire come conferire correttamente qualsiasi tipo di rifiuto. È sufficiente digitare il nome dell’oggetto che si vuol buttare o selezionarlo da un comodo menu a tendina per scoprire in quale sacco o cassonetto deve essere gettato. È possibile segnalare anche gli oggetti non inclusi nel database.
Per agevolare la raccolta differenziata e l’informazione sui servizi, sono state create altre sezioni semplici ed efficaci:
· Posizione campane e cassonetti: per localizzare i contenitori stradali per la raccolta differenziata del vetro e della carta più vicini.
· Calendario raccolta: per conoscere i giorni in cui viene effettuato il ritiro dei vari materiali (vetro, carta, indifferenziato, etc.) in una determinata via.
· Calendario servizi spazzamento: per conoscere, sempre per ogni via, i giorni in cui è programmato lo spazzamento stradale e se questo implica il divieto di sosta delle automobili.
· Ricerca Ricicleria: per trovare la piattaforma ecologica più vicina e il percorso per raggiungerla.
· Segui il CAM: con il calendario e i percorsi della stazione ecologica itinerante, che quotidianamente fa tappa nei quartieri di Milano presso i mercati rionali e i principali punti di aggregazione, dove i cittadini possono portare vari tipi di rifiuti come pile, bombolette spray, cartucce per stampanti, oggetti in legno e piccoli elettrodomestici.
Questo e molto altro in una applicazione che, in una grande città come Milano, può avere sia la funzione di creare una partecipazione dal basso (con le segnalazioni all’AMSA affinché possa intervenire per la pulizia di aree inquinate o con presenza di discariche abusiva: la geolocalizzazione del dispositivo tramite GPS permette di rintracciare immediatamente il luogo), sia la capacità di convertire o fare appassionare a questi temi anche i più giovani, che passano la maggior parte del proprio tempo tra applicazioni e giochini scaricati sullo smartphone.
1 Comment