A caccia di Funghi

Le belle giornate di sole sono utilizzate da molti amanti per la ricerca di organismi particolari e vari, dal gusto prelibato ma a volte letali: i Funghi. Stranissime forme di vita eucariotica, sono talmente vari e distanti dai restanti mondi viventi che creano un regno a se, il regno dei Fungi appunto.

I periodi più “fungiferi” sono la primavera e l’autunno, ma anche in estate è possibile trovarne, soprattutto in occasione di eventi piovosi abbondanti.

Sul web mi sono imbattuto in numerosi e stranissimi funghi, dalle caratteristiche decisamente degne di nota e che qui ripropongo.

Ad esempio, è possibile trovare in un bel bosco di conifere l’Hydnellum pecki, un impressionante fungo dal corpo bianco da cui gocciola una sostanza rossastra molto simile al sangue per aspetto (viene chiamato infatti Dente del Diavolo o Fragola e Panna). È un fungo non commestibile e la sostanza rossastra ha un sapore decisamente troppo amaro per il palato.

Oppure potremmo vedere un Gyromitra esculenta, ma attenzione a non ingerirlo, in quanto letale sia crudo che cotto (in misura minore, ma comunque tossico). Nonostante la sua pericolosità, in paesi come la Finlandia questo fungo è ancora venduto. La sua forma ricorda un po’ quella di un cervello andato a male.

Ad elevate altitudini, cresce il Geastrum triplex, di forma stellata usato nella medicina tradizionale Cinese come antinfiammatorio per affezioni respiratorie.

I funghi sono un esempio di come la Natura sia notevolmente variabile nelle sue forme e di come gli organismi riescano ad adattarsi all’ambiente circostante, artificiale e non.