Gnocchi con pistacchio e ricotta di pecora

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr. di gnocchi freschi
  • 120 gr. di pistacchi sgusciati
  • 300 gr. di ricotta di pecora
  • prezzemolo q.b.
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • parmigiano reggiano a scaglie

 Preparazione:

In una padella stemperare la ricotta con acqua calda e aggiungere un pizzico di sale. Aggiungere un po’ d’olio e i pistacchi, precedentemente tritati in modo grossolano con il mixer.

Scolare gli gnocchi e saltare in padella per circa un minuto; aggiungere il prezzemolo e le scaglie di parmigiano.

Buon appetito!

Econota:

Questa ricetta, grazie all’utilizzo di ingredienti naturali, richiede un tempo di cottura molto breve, questo garantisce un consumo energetico minimo. Inoltre, gli ingredienti scelti per questo primo piatto, contengono delle proprietà nutritive rilevanti.

Parliamo del… pistacchio!

Frutto pregiato e ricercato per il suo sapore delicato, favorisce l’abbassamento del colesterolo nel sangue, riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, grazie alla vitamina A, al ferro e al fosforo in esso contenuti, il pistacchio rappresenta un ottimo ricostituente del sistema nervoso. Ha anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

In Italia il pistacchio più rinomato è quello coltivato a Bronte, in provincia di Catania, noto anche come “Oro Verde”.

 

di Ida. E. Scalia

39 anni di origini siciliane vive e lavora ad Ancona. Appassionata di cucina, amante della natura, dieci anni fa lascia la città di Catania dov’è nata, per andare a vivere in un casale nelle campagne marchigiane. Conseguiti gli studi aeronautici e dopo aver lavorato in diversi scali aeroportuali, s’inserisce nel settore ambientale dove attualmente lavora. Amante della cucina, predilige per le sue ricette ingredienti e condimenti semplici e naturali.

Attualmente impegnata nella continua ricerca di… se stessa.”