Bruschette nocine: recuperare il pane con un buon antipasto

Ingredienti per 4 persone

8 fette di pane raffermo
300 gr. di fiocchi di latte
150 gr. di gherigli di noce
8 pomodorini
olio q.b.
prezzemolo tritato

Preparazione

Sistemare le fette di pane su una griglia o padella riscaldate e bruschettarle. Nel contempo, in una ciotola mescolare i fiocchi di latte con i gherigli di noce prececentemente tritari grossolanamente, l’olio, il sale ed il prezzemolo.
Dopo, tagliare i pomodorini dopo aver tolto i semi.
Predisporre nei piatti le fette di pane bruschettate e condire con il preparato, aggiungere i pomodorini sopra e servire.
Buon appetito!

Econota:

In questa ricetta, che può essere un ottimo antipasto o un aperitivo leggero, ho utilizzato del pane raffermo che altrimenti sarebbe andato sprecato. Inoltre, ho scelto le noci come ingrediente protagonista in quanto ricca di proprietà nutrienti ed è un’ottima alleta contro il colesterolo. Nessuna cottura, quindi, nessun consumo di energia con un gustoso risultato.

di Ida. E. Scalia

39 anni di origini siciliane vive e lavora ad Ancona. Appassionata di cucina, amante della natura, dieci anni fa lascia la città di Catania dov’è nata, per andare a vivere in un casale nelle campagne marchigiane. Conseguiti gli studi aeronautici e dopo aver lavorato in diversi scali aeroportuali, s’inserisce nel settore ambientale dove attualmente lavora. Amante della cucina, predilige per le sue ricette ingredienti e condimenti semplici e naturali.

Attualmente impegnata nella continua ricerca di… se stessa.”