Pasqua 2013: lo speciale Econote.it

Per augurarvi BUONA PASQUA quest’anno abbiamo pensato di approfondire degli argomenti legati a questa festa e ciascuno di noi si è dedicato alla cura di argomenti affini alle diverse sezioni. 

Iniziamo con Eleonora con le sue “5 Uova eco-sostenibili per la Pasqua” un classico intramontabile della festa, se siete anche voi alle prese con la scelta ecco qualche consiglio. Sapete però che esiste una casa a forma di uovo che ha tutti i requisiti di sostenibilità? Ce ne parla Tania nella rubrica “Arte&Architettura“.

In queste feste generalmente una delle portate principali è la carne. In questo periodo si “scatenano” le campagne vegane. Quest’anno il protagonista è un bambolotto incellofanato in “Chi mangi oggi?“. Una campagna choc che nel Comune di Torino è stata misteriosamente coperta dall’oggi al domani. Riflettiamo con Eleonora e una mia piccola partecipazione sulla capacità di arrivare al bersaglio e sortire un effetto di queste campagne così forti.

Abbiamo accennato al cibo quindi è d’obbligo una buona ricettaSilvia Strozzi ci presenta uno sformato di erbe nella rubrica “Cucina” per la Pasquetta: Sformato di tarassaco e ortiche. Gli ingredienti sono 300 g di ortiche, 200 g di tarassaco, 100 g di borragine, 1 mazzetto di cipolline fresche, 3 uova, q.b. olio extravergine di oliva, 1/2 bicchiere di latte di riso, q.b. pane grattugiato e gomasio.  A Irene poi il compito di analizzare i simboli della Pasqua e a Federica quello di darci spunti per la Pasquetta nella rubrica “Viaggi“.

Ma poi che ne facciamo della carta che riveste le uova di Pasqua? Magari facciamone dei lavoretti insieme ai bimbi, come ci suggerirà Silvia Musso il 1° aprile.

Non vi basta? E allora eccovi la ricetta della Torta Pasqualina del 2012 e la ricetta della Pastiera Napoletana del 2008 (quando questo progetto è iniziato).

Non resta che augurarvi BUONA PASQUA!