Piante belle che fanno bene

Siamo tutti molto preoccupati dell’inquinamento delle nostre città, quanti invece si preoccupano delle sostanze  in agguato nelle nostre case?

I due tipi di inquinamento (che si definiscono outdoor e indoor) sono altrettanto nocivi e pericolosi ed espongono i grandi ma soprattutto i piccoli ad allergie e intolleranze. Negli ambienti chiusi tante sostanze nocive possono essere rilasciate, pensiamo al  fumo delle sigarette, ai prodotti chimici per la pulizia, ai vari detersivi e disinfettanti, ma anche alle vernici e alle colle dei nostri mobili. Aggiungiamoci la polvere (gli acari, quanti sono rimasti i non allergici?), i filtri sporchi dell’aria condizionata, e il cocktail di benzolo, formaldeide, anidride carbonica, tricloroetilene ci fa sentire stanchi, venire il mal di testa e bruciare gli occhi.

A darci una mano ci sono le piante e i fiori, che non solo producono ossigeno (qui un articolo sulla fotosintesi clorofilliana delle piante) e non solo sono belle – arredando le nostre case – ma hanno poteri benefici importanti per la nostra salute. Ecco una selezione di piante da appartamento  da avere e dei relativi benefici che apportano all’aria che respiriamo in casa: i tecnici la chiamano fitodepurazione.

Contro le onde elettromagnetiche: Tillandsia. Le nostre case sono piene di apparecchi elettronici. La Tillandsia pare sia in grado di assorbire le radiazioni elettromagnetiche degli apparecchi elettronici: pc, radio, televisori. Utile quindi anche in ufficio, non necessita di grandi cure.

No agli agenti chimici:  Aloe vera, la conosciamo anche per le creme e gli unguenti adatti a lenire rossori e irritazioni. Questa pianta in casa ha proprietà purificanti. E Lingua di suocera, anche se con questo nome viene difficile pensare di portarsela in casa, la pianta ha la proprietà di catturare e neutralizzare sostanze come la formaldeide e altri agenti chimici comunemente sprigionati dai detergenti per la pulizia domestica. Può essere sistemata in bagno anche perché non teme l’umido del bagno e non ha bisogno di tanta luce. Azalea, non solo è il simbolo della lotta contro il cancro ma se tenuta in casa aiuta a filtrare l’aria e a diminuire la presenza della formaldeide. Ha bisogno però di un ambiente molto luminoso.

Mangiafumo: Potos, Gerbere e Beucarnea  sono delle piante da appartamento “mangiafumo”, utili se in casa c’è uno o più fumatori (prima che smettano). Potospotos Vastu (o Potos) è una divoratrice di monossido di carbonio, basta metterne un rametto nell’acqua e si moltiplicherà. Una delle piante da appartamento più facili da gestire.