Avete appena imbiancato casa, dipinto una sedia, insomma avete usato barattoli di vernice e ora è mezzo vuoto e vorreste disfarvene. Il nostro consiglio è ovviamente di conservarla fino al prossimo utilizzo. Se proprio non volete conservarla, dovete buttarla e smaltirla nel modo giusto.
Dove buttare i barattoli di pittura?
Bisogna portare la vernice in un centro di raccolta apposito. Se avete finito di usare la vernice e dovete buttare il barattolo, bisogna andare nell’apposita isola ecologica dove trovare contenitori specifici in cui buttarli. I barattoli di pittura contengono all’interno materiale tossico che non rende possibile smaltirli nell’alluminio.
Scopri: Come fare la raccolta differenziata dell’alluminio
Facciamo però una necessaria distinzione. Le vernici a base d’olio devono essere smaltite necessariamente in un centro di raccolta specializzato, perché contengono sostanze nocive e dell’elevato grado di infiammabilità. Quindi non resta che andare in un’isola ecologica. Le vernici a base d’acqua invece non sono considerate un rifiuto tossico, ma vi consigliamo in ogni caso di andare in un’isola ecologica per buttarle.
Infine, da ricordare. Cose da NON FARE MAI.
-
Non gettare la vernice negli scarichi.
-
Non versare la vernice sul terreno.
-
Non lasciare le latte di vernice all’esterno dei cassonetti.
La vernice è un materiale tossico, un rifiuto pericoloso. Altri rifiuti pericolosi sono:
- farmaci scaduti
- Siringhe
- Trielina, acquaragia
- Combustibili solidi e liquidi
- Oli vegetali e oli combustibili per auto
- Pile e batterie
- Transistor, calcolatrici, computer
- Mercurio
LEGGI: RAEE e il principio “uno contro zero”
Quindi i barattoli di vernice, così come gli altri rifiuti pericolosi, non devono essere abbandonati o dispersi nell’ambiente. Fate attenzione e salvaguardate il pianeta.
Leave a Comment