Dove buttare i vecchi cellulari

Spesso ci chiedono come riciclare e cosa fare dei vecchi cellulari, diventati obsoleti e che non funzionano più. Alle volte c’è confusione in merito, qualcuno crede vadano nella plastica, qualcun altro nell’indifferenziata.

La risposta è che se dovete buttarli bisogna smaltirli come rifiuti RAEE. In pratica i cellulari che non volete più, a meno che non vogliate regalarli a chi ne ha bisogno, non vanno nella pattumiera indifferenziata ma devono essere riciclati nel modo corretto.

iphone-6-658844_960_720

I cellulari sono quindi RAEE. I rifiuti elettronici (ed elettrici) sono ciò che rimane di apparecchiature che per funzionare hanno avuto necessità di correnti elettriche e sono state progettate per essere usate con una tensione non superiore a 1.000 volt per la corrente alternata e a 1.500 volt per la corrente continua.

RAEE è un acronimo che sta per Rifiuti da apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Rientrano in questi rifiuti, precisamente:

  • Grandi e piccoli elettrodomestici;
  • Apparecchiature informatiche;
  • Apparecchiature di consumo;
  • Apparecchiature di illuminazione;
  • Strumenti elettrici ed elettronici;
  • Dispositivi medici (ad eccezione di prodotti impiantati ed infetti);
  • Strumenti di monitoraggio e controllo;
  • Distributori automatici.

 

Quindi tra questi rientrano anche cellulari, che quindi vanno smaltiti come RAEE.

Inoltre dal 2010 vige il principio “Uno contro uno” che è la possibilità di consegnare gratuitamente al punto vendita o a chi ha consegnato il prodotto a domicilio l’apparecchiatura elettronica guasta o da rottamare in occasione dell’acquisto di un nuovo prodotto che va a sostituire quella da smaltire.

 

In ogni caso prima di pensare di buttare o smaltire i vecchi cellulari provate a riciclarli. C’è sempre un amico, un parente, qualcuno che può averne bisogno, soprattutto se funzionano ancora. Quindi… pensateci due volte!

 

Se vuoi sapere dove si butta il polistirolo clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta la carta clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta il pacchetto di sigarette clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta la plastica clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano i cd clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano i cartoni della pizza clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano le cartucce della stampante clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano le grucce clicca qui.