Ai Giardini di Castel Trauttmansdorff sbocciano le rose

Il fiore degli innamorati colora e profuma il meraviglioso giardino botanico meranese
 
La natura ai Giardini di Castel Trauttmansdorff continua imperterrita a produrre fioriture in abbondanza. Maggio è il mese in cui sboccia uno dei fiori più belli e profumatila rosa, simbolo di passione e omaggio di chi ama.

Come ogni anno, infatti, in questo periodo 20 varietà di rose iniziano a fiorire ai Giardini, accogliendo i visitatori già dal pergolato che li conduce dalla fermata dell’autobus fino all’ingresso. 
Rose rampicanti come l’incantevole Rosa moderna Pierre de Ronsard con i suoi fiori profumati, stradoppi e con l’aspetto di una rosa antica, mentre si fa ammirare per tutta l’estate la Rosa Tempi moderni, con il suo fiammeggiante colore che passa dal giallo oro all’arancio vermiglio.
Non potevano certo mancare le rose nel Giardino degli Innamorati: quasi 50 sono le varietà di rose profumate che accompagnano il visitatore attraverso una serie di archi a cuore dell’area, lo specchio d’acqua con tre padiglioni e giganteschi mazzi di fiori come simbolo dell’innamoramento.
Sui pergolati dell’area dei Giardini acquatici e terrazzati si trovano rose rampicanti accompagnate dalle clematidi, un abbinamento di successo, mentre nel Giardino all’inglese domina la Rosa Lady Hillingdon, i cui fiori doppi si schiudono da boccioli giallo-albicocca.
All’ingresso dei Paesaggi dell’Alto Adige c’è poi il Giardino delle Rose, con oltre 30 varietà di rose selvatiche e storiche come la Fortune’s Double Yellow, una vecchia Rosa Tea scoperta nel 1845 nel giardino di un ricco mandarino in Cina dai fiori color ambra-bronzo talvolta venati di rosa e porpora.
Il Giardino dei Sensi è il regno delle rose inglesi, uniche perché possiedono profumi e fogge delle rose antiche, sono rifiorenti e hanno l’ampia gamma delle tinte delle rose moderne. I fiori hanno forma doppia con molti petali e le fragranze sono varie, di frutta, spezie. Una delle rose inglesi più straordinarie per il suo profumo è la Apricot ParfaitThe PrinceSharifa Asma e Golden Celebration con coppe floreali grandissime.
I Giardini, inoltre, vantano anche una rosa a fioritura continua che dal 2012 viene venduta
in Italia con il nome di “Trauttmansdorff – Die Gärten | I Giardini | The Gardens”, che contiene una particolare varietà di tulipano e una fucsia tipica dell’Alto Adige. Questa rosa è molto resistente alle variazioni di temperatura e ai parassiti e per questo è molto indicata anche per chi non ha il pollice verde.
 
Un’altra rosa molto caratteristica ai Giardini è la Rosa banksia lutea perché ha una lunghissima tradizione nei giardini e parchi di Merano. È un tipo di rosa che la maggior parte dei visitatori dei paesi nordici ci invidia, perché non resiste al rigore degli inverni centroeuropei, mentre nel clima mite di Merano si sente molto a suo agio e di solito conserva tutte le sue foglie anche d’inverno. Fiorisce con un’incredibile abbondanza di fiorellini (piccole rosette di fiori doppi riuniti a mazzetti di colore giallo crema o bianco che emanano un profumo molto delicato) già dalla metà di aprile e ai Giardini copre completamente il muro sotto Castel Trauttmansdorff e la voliera. Questa rosa, priva di spine, è in grado di raggiungere in breve tempo anche i 15 metri di altezza.
Ricordiamo alcune norme anti-covid da rispettare per accedere ai Giardini:nel centro visitatori, dove si trovano le casse, e in tutte le aree chiuse, l’accesso è consentito solo con la mascherina FFP2;all’interno dei Giardini è obbligatorio indossare la mascherina nel caso in cui non ci siano le condizioni per rispettare la distanza minima di 2 metri;il numero di visitatori consentito all’interno die Giardini contemporaneamente è di 1500 persone.
 Per ulteriori informazioni sui Giardini di Castel Trauttmansdorff: www.trauttmansdorff.it.

Foto Giardini di Castel Trauttmansdorff