Come creare un ufficio sostenibile? Consigli green per un futuro migliore

Articolo aggiornato il 14 Marzo 2025

Il tema della sostenibilità è, oggi, sempre più importante e lo si può portare all’interno del proprio contesto lavorativo. Creare un ufficio sostenibile è una scelta etica, oltre che un modo per migliorare il benessere dei dipendenti riducendo i costi aziendali. Come creare delle soluzioni green per promuovere uno stile di lavoro responsabile? Approfondiamo meglio l’argomento con alcuni consigli.

Consigli per creare un ufficio green

Creare un ambiente di lavoro e un ufficio sostenibile richiede un’alta attenzione ai dettagli, delle scelte consapevoli e mirate. Ecco alcuni suggerimenti per rendere gli spazi e il contesto lavorativo green, per un futuro responsabile.

Arredi sostenibili

Se si desidera approcciare verso una scelta sostenibile, si consiglia di optare per un arredo realizzato con materiali riciclati o completi di certificato FSC. Questo è il primo passo per un minor impatto ambientale, senza dover rinunciare alla funzionalità e l’estetica.

Ottimizzazione degli spazi

Non tutti lo sanno, ma la disposizione dell’ufficio influisce sulla sostenibilità. In quale modo? È preferibile favorire l’illuminazione naturale e ridurre il consumo energetico, aggiungere delle piante da interno e purificare l’aria. Tali gesti migliorano l’umore dei dipendenti e fanno risparmiare sui costi in bolletta.

Materiali di consumo eco-friendly

Un’attenzione in particolare sugli articoli per cancelleria da acquistare presso fornitori professionali e certificati, come per esempio Click Ufficio che offre un catalogo completo tale da rispondere a ogni tipo di necessità aziendale.

Come coinvolgere i dipendenti?

I collaboratori aziendali dovrebbero essere coinvolti nella promozione delle pratiche sostenibili. Per farlo si potrebbero organizzare dei meeting o eventi per la sensibilizzazione ambientale, incoraggiare all’uso di borracce riutilizzabili e insegnare a fare la raccolta differenziata.

Incentivando le pratiche sostenibili si può fare la differenza, soprattutto in un contesto moderno dove la cura e il rispetto per l’ambiente sono sempre più importanti. Mentre si lavora, perché non pensare a come poter fare un piccolo passo verso un futuro sostenibile?

Come risparmiare sui consumi per un ufficio sostenibile?

Un ufficio eco-friendly non può prescindere dall’efficienza energetica, sfruttando quando possibile la luce naturale. In ogni caso, si suggerisce di sostituire le lampadine con i modelli a Led a basso consumo, per ridurre significativamente i costi e lo spreco di risorse. Nei bagni è preferibile adottare un sistema con dei sensori di movimento, affinché nessuno si dimentichi le luci accese o l’acqua aperta.

Per quanto riguarda gli apparecchi elettronici è consigliabile scegliere dispositivi con certificazione energetica e impostare le funzioni di risparmio energetico, ed è un investimento di ritorno immediato. Per quanto riguarda il riscaldamento in inverno e il raffreddamento durante l’estate, la tecnologia consente di installare dei termostati intelligenti. Tali sistemi regolano la temperatura in base alle reali necessità, senza alcuno spreco.

In alcuni contesti, si potrebbe pensare all’installazione dei pannelli solari. Una strategia per alimentare gli ambienti di lavoro con un’energia rinnovabile. Anche in questo caso di tratta di un investimento vantaggioso a lungo termine e di ritorno immediato. Ogni piccolo gesto e attenzione contribuisce a creare un ufficio green, attraverso sistemi moderni e all’attenzione da parte di tutti i collaboratori.