Una membrana al Grafene per filtrare l’acqua

Il Grafene è una molecola costituita da atomi di carbonio disposti in modo planare (per i più esperiti di chimica con ibridazione sp2). Questi atomi vanno a costituire i vertici di esagoni che formano un reticolo bidimensionale (il grafene appunto). Strati multipli di grafene costituiscono la grafite, esattamente lo stesso materiale della punta delle matite.

Questo materiale ha delle caratteristiche molto importanti, come ad esempio la conduttibilità elettrica che ne fa un ottimo conduttore e, da recenti esperimenti, semiconduttore.

Uno dei massimi esperti di questa molecola, Andre Geim (premio Nobel 2010 per la fisica), ha diretto un gruppo di ricercatori dell’Università di Manchester alla scoperta di altre potenzialità del grafene. In particolar modo è stata scoperta l’incredibile impermeabilità di membrane costituite da ossidi di grafene. Persino sostanze gassose come l’elio, difficile da trattenere, vengono ritenute da questo tipo di membrane.

L’unica sostanza però capace di essere filtrata pare sia l’acqua. Sembra che le sue molecole non incontrino difficoltà ad attraversare il reticolo di grafene, permeandolo senza problemi.

I ricercatori hanno persino ottenuto una vodka ad alta concentrazione tramite questa membrana, escludendo l’acqua dal liquore.

Tralasciando gli scopi per l’ottimizzazione delle bevande alcoliche, questa scoperta potrà avere molte applicazioni con il fine comune di filtrare e separare l’acqua da altre sostanze.