Laddove il maltempo ci può fermare fisicamente, la vostra rubrica di viaggi ha in serbo per voi grandi manovre per i prossimi weekend di bel tempo, iniziamo a prepararci mentalmente a un bel fine settimana soleggiato, primaverile… Sentite il vento tra i capelli, l’aria fresca.. dove siamo?
Siamo in bicicletta!
Stiamo pedalando virtualmente con Susy Ioveno, che ci aiuterà in questa intervista a capirne di più sul cicloturismo, noi di Econote.it la conosciamo molto bene poiché ci aveva già raccontato cos’è il cicloturismo e la sua esperienza e vi avevamo dato un bel decalogo da cui partire. Oggi Susy ha fondato l’associazione Naturbike Milano con lo scopo di promuovere il cicloturismo e l’aggregazione delle persone, la socializzazione tra persone accomunate dalla voglia di incontrarsi e passare del tempo libero lontane dai rumori della città.
Il cicloturismo lo possono fare tutti? Dai bambini agli anziani?
Il cicloturismo è adatto a tutti, dai bambini agli anziani, ma non solo, è adatto anche ai portatori di handicap grazie all’utilizzo delle cargobike. Gli anziani lo praticano utilizzando anche le bici elettriche ormai molto diffuse.
E se non si possiede la bicicletta, magari ce l’ha solo un membro della famiglia e si vuole fare una gita tutti insieme? Esiste una sorta di bike sharing?
A Milano per chi non ha la bicicletta esiste il servizo di bike sharing, molto utilizzato e con notevoli incrementi negli ultimi anni grazie anche all’aumento costante delle stazioni dedicate. Ahimè pero’ la finalità del bike sharing è quella di un’alternativa all’auto o ai mezzi pubblici per brevi tratti (utilizzo al massimo di due ore) e quindi non utilizzabile per il cicloturismo giornaliero.
Naturbike offre sia la possibilità di gite fuoriporta sia eventi in città, ce ne sono anche di dedicati ai bambini?
Siamo nati da poco come associazione, operativi da marzo 2013, ahimè il tempo finora è stato poco clemente. Organizziamo biciclettate serali magari post aperitivo d’incontro, abbiamo partecipato alla manifestazione cyclopride svoltasi a Milano il 12 maggio ed aderiamo alle biciclettate organizzate dal Fai via lattea. Ne sono previste 4 entro la fine di settembre.
Hai dei suggerimenti da dare per chi vuole affrontare il cicloturismo?
Io consiglio di acquistare ai membri dell’associazione le bici pieghevoli, io stessa ne utilizzo una, poiché si custodiscono a casa e puoi portarle ovunque a qualsiasi ora, metro, autobus, treni ad alta velocità. Perfino Trenitalia incentiva l’utilizzo della bici pieghevole con un’offerta notevolmente scontata tuttora in vigore.
Grazie Susy e buona pedalata a tutti!
Leave a Comment