A Milano la Festa del riciclo e della sostenibilità ambientale

Per chi si trova a Milano durante il prossimo weekend, ecco una notizia molto interessante: domenica 8 settembre il corso Buenos Aires, una delle principali arterie dello shopping milanese, sarà chiuso al traffico e accoglierà la Festa del riciclo e della sostenibilità ambientale.
La giornata è organizzata da Viattiva, con il supporto dell’Unione Confcommercio. Una bella cosa, questa festa del riciclo, per tutti gli amanti dell’ecologia e dellambiente.

images

Cinque i temi e le zone principali intorno alle quali ruota l’evento:

–       I laboratori per i piccoli, ma anche per i grandi: Riciclopoli

–       L’esposizione e la vendita di materiali realizzati con oggetti recuperati: Scarti Party

–       Gli approfondimenti sul tema spazzatura, attraverso i quali sarà spiegato come raccogliere e differenziare i rifiuti, grazie all’intervento dei principali consorzi nazionali che si occupano di differenziata: Non chiamarla spazzatura

–       Produzioni e servizi per la mobilità sostenibile: Vivi e muoviti eco

–       Da rifiuto a opera d’arte: Rigener@rt.

 

festa_del_riciclio3

Insomma, sono tanti gli eventi in programma, e tantissime le realtà culturali coinvolte, in vari campi del riciclo, del risparmio energetico, dell’ecologia. Durante l’evento, che si terrà a pochi giorni dalla settimana europea della Mobilità Sostenibile, il Comune di Milano ha deciso di premiare “i pionieri” dell’elettrico, ovvero tutti gli abitanti di Milano che hanno comprato bici, auto o scooter elettrici, distinguendosi quindi per lungimiranza e rispetto della città, che è tra le più trafficate e inquinate d’Italia. Quelli che si iscriveranno sul sito e confermeranno, attraverso la compilazione di un modulo, di essere in possesso di un mezzo di locomozione elettrico, saranno chiamati sul palco durante la manifestazione e premiati con un attestato dall’assessore Maran.

Per approfondimenti e info: www.lafestadelriciclo.com.