3° Festival dei Giardini: 200 metri quadri di bellezza

Il giardino è specchio della società e del rapporto con la natura; ed è insieme uno spazio mitico, dove con più fantasia e libertà è possibile la collaborazione tra artista e architetto” (Arnaldo Pomodoro).

Anche quest’anno Econote.it è mediapartner, la trentacinquesima edizione di Ortogiardino si terrà in riva al Noncello nel cuore della città di Pordenone, dal 1 al 9 Marzo 2014. Ogni anno l’evento ha attirato oltre 70.000 visitatori, con un crescendo di interesse e curiosità per la manifestazione che, da oltre tre anni, ospita un Festival unico per gli amanti del settore green.

copertina orto e giardiniAnche quest’anno la rivista Econote sarà per la seconda volta media partner del  3° Festival dei Giardini dal tema “Luce ed ombra in giardino”. In questa edizione gli ideatori del Festival vogliono far riflettere sul tema della luce e dell’ombra nei giardini e sui giochi creati dai contrasti, dai riflessi e dalle sfaccettature. Come un bel quadro, la composizione verde potrà stimolare a 360° chi visiterà il giardino stesso.

Il Festival dei Giardini è una vera e propria competizione, con tanto di vincitori e sostegno alla realizzazione dei giardini scelti.

Oggetto della selezione è stata la progettazione e la realizzazione di 14 giardini a tema, nei quali è stata data possibilità di utilizzare materiali diversi, con una presenza minima di componenti vegetali vivi pari al 60%. L’obiettivo della manifestazione è di individuare idee di assoluta tendenza e novità che sappiano ben interpretare l’intrigante tema proposto nell’edizione 2014. Il concorso è stato aperto a tutta l’Italia e la selezione aperta a vivaisti, architetti, paesaggisti, progettisti di giardini, designer, artisti, ingegneri, agronomi e tante altre figure capaci di progettare e realizzare giardini. In 200 metri quadri saranno sviluppati e mostrati le composizioni progettate che, tra le altre caratteristiche, dovranno essere adattabili alle forme degli spazi imposte dallo staff della fiera.

La fiera aspetta curiosi e specialisti del settore: passeggiare tra i fiori sarà gustare con gli occhi la bellezza!