Raccolta differenziata della ceramica

In molti arrivano sul nostro sito digitando Raccolta differenziata della ceramica. Questo cosa significa?

Che siete sempre di più, persone attente all’ambiente, che riflettono su come consumare meno e meglio, e ovviamente differenziare correttamente i rifiuti.

Se parliamo di raccolta differenziata, ceramica e porcellana sono al centro di numerose ricerche sul web poiché spesso per errore vengono differenziati come se fosse vetro. La raccolta differenziata della ceramica non è uno scherzo!

Per questo motivo, quindi, vengono messi nei cassonetti non corretti. Addirittura, non essendo vetro, differenziare la ceramica e inserire questo materiale nei contenitori per il vetro, può comportare un rallentamento del normale processo di riciclo.

LEGGI ANCHE: Riciclo del Vetro.

Ma bisogna differenziare nel modo corretto, lo sappiamo. Anche la ceramica. Per capire meglio perché non va nel vetro, precisiamo che la ceramica contiene silice, che è anche componente del vetro, ma questo non può permetterci di differenziarla come vetro. Deve quindi essere separata dal vetro e riciclata nell’indifferenziato, oppure  raccolta nelle isole ecologiche.

coffee-mugs-459324_640

Per una corretta differenziata del vetro è molto importante che non sia mischiato con altri materiali, quindi, quando dobbiamo riciclare piatti di ceramica rotti, la cosa che consigliamo di fare è di gettarli nell’indifferenziata. Gli oggetti più grossi, invece, è conveniente portarli nelle isole ecologiche: mattonelle e lastroni, ad esempio, dovrebbero andare lì.

Tutto chiaro? In questo modo farete anche voi una corretta Raccolta differenziata della ceramica.

 

Se vuoi sapere dove si butta il polistirolo clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta la carta clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta il pacchetto di sigarette clicca qui.

Se vuoi sapere dove si butta la plastica clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano i cd clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano i barattoli di vernice clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano i cartoni della pizza clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano gli scontrini clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano le cartucce della stampante clicca qui.

Se vuoi sapere dove si buttano le grucce clicca qui.