Arrivano le castagne: un vero toccasana per la salute

castagne

Una buona regola e uno dei principi cardine di una buona nutrizione, consiste nel seguire il ciclo naturale degli alimenti e consumare prevalentemente frutta e verdura di stagione. Approfittiamo dell’autunno per degustare le castagne, frutto tipico di ottobre e novembre dalle mille proprietà!!

Si raccolgono prevalentemente nei boschi, dove l’inquinamento sembra non essere ancora arrivato e all’interno della doppia buccia, il cosiddetto riccio esterno e la pelle marrone che compre il frutto, si racchiude un concentrato di proteine e sali minerali.

L’alto contenuto di ferro le rende un frutto ideale per contrastare l’anemia, ma sono fonte anche di acido folico, ideale in gravidanza. La presenza di fosforo aiuta il funzionamento del sistema nervoso. La presenza di fibre lo convertono anche in un efficace rimedio contro la stitichezza. Inoltre le foglie e la corteccia del castagno vengono utilizzate per infusi contro la tosse e le infezioni del sistema respiratorio. Sono frutti estremamente nutrienti per l’alto contenuto energetico e sono ideali per recuperare le forze dopo un’influenza o un periodo stressante.

E’ un frutto che si presta a diverse tecniche di cottura, il più conosciuto è sicuramente alla brace! Se siete in possesso di un barbecue – non temete siete ancora in tempo per procurarvene uno date un’occhiata a liveoakbbq.net – l’operazione risulterà piuttosto semplice e sarà divertente organizzare un pomeriggio con gli amici per una castagnata. Basta perforare la buccia delle castagne con un piccolo taglietto orizzontale e disporle sulla griglia, aspettare che si tostino per bene e degustare questo incredibile frutto, magari sorseggiando una ribolla gialla!!

Se il meteo non ci permette più di stare all’aperto potremmo sempre optare per cucinarle con il metodo classico della padella perforata, da mettere direttamente sul fuoco o all’interno di un camino, ci vorranno circa trenta minuti, sempre ricordandovi di tagliare la buccia! Possiamo anche metterle nel forno, rimescolandole di tanto in tanto per permettere un tostatura uniforme. C’è chi le prepara anche nel microonde, con un guadagno di tempo non indifferente, ci vorranno infatti solo una decina di minuti, ma dovrete lasciarle in ammollo per circa cinque minuti prima di metterle a cuocere per cinque minuti circa, stando attenti di lasciare la faccia tagliata verso l’alto e lasciando che ogni castagna abbia l’adeguato spazio, se si sovrappongono il risultato non sarà un successo!

Anche le castagne bollite sono facili da preparare, basta metterle in pentola con acqua sufficiente a ricoprirle, dopo una più accurata pulizia della buccia, e fare bollire per circa mezzora, saranno cotte quando sarete in grado di perforarle con un coltello o una fcastagne-2orchetta.

Se invece siete curiosi di degustarle in un modo alternativo potete preparare una deliziosa zuppa di castagne. Per la preparazione procuratevi circa duecento grammi di castagne, sbucciatele e fatele bollire. Una volta cotte dovrete togliere anche la parte più scura in superficie. Rimettetele poi sul fuoco e fate nuovamente cuocere, stavolta per circa tre ore in acqua salata. A cottura ultimata potete a piacimento aggiungere del riso, per la quantità indicata di castagne basteranno circa cento cinquanta grammi di riso. Servite con un po’ di prezzemolo fresco. E’ una ricetta adattissima per una cena leggera autunnale, si dice infatti che le castagne cucinate in questo modo aiutino il sonno, rendendolo particolarmente rinvigorente!

Le nostre ricette con le castagne: