Oggi è l’Earth Overshoot Day

Cosa è l’Earth Overshoot Day?

Si tratta del giorno in cui la popolazione mondiale ha consumato, bruciato, esaurito tutte le risorse terrestri disponibili per il 2017. Accade oggi, da oggi insomma il pianeta sarà sovrasfruttato dall’uomo: stiamo consumando 1,7 volte più velocemente della capacità naturale degli ecosistemi di rigenerarsi.

Il calcolo è del Global Footprint Network, organizzazione di ricerca internazionale, che evidenzia come ogni anno questa giornata cada sempre prima a causa dell’aumento dei consumi mondiali di natura che comprendono frutta e verdura, carne e pesce, acqua e legno. L’anno scorso era stata celebrata l’8 agosto, due anni fa il 13 agosto, nel 2000 a fine settembre.

Nel 2017, il “Giorno del Sovrasfruttamento della Terra” cade il 2 agosto, mai così in anticipo da quando nei primi anni del 1970 abbiamo cominciato a sovrasfruttare le risorse.
Per innescare il cambiamento, il Global Footprint Network propone soluzioni per riportare la data verso la fine dell’anno (#movethedate) fornendo metodi di misura, impegni concreti e un nuovo calcolatore dell’Impronta Ecologica.

Approfondimento sul sito ufficiale.

Invertire la tendenza, secondo gli attivisti, è possibile e lanciano la campagna #movethedate, per cercare di posticipare l’Overshoot Day. Se fossimo capaci di spostare in avanti questa data di 4,5 giorni ogni anno, spiegano, potremmo tornare “in pari” con l’uso di risorse naturali entro il 2050. Si tratta di una bella sfida, impegnativa, e ciascuno di noi può contribuire con piccole azioni ma servono soluzioni globali, dice l’organizzazione: se ad esempio l’umanità dimezzasse le emissioni di anidride carbonica, l’Overshoot Day si sposterebbe in avanti di quasi tre mesi.