200 alimenti che ci vogliono bene

Una sana alimentazione è la principale alleata per una buona salute. Questo interessante volume, pubblicato da Edises Editore e scritto da Jean-Marie Delecroix, ci offre una panoramica completa ed esaustiva per una dieta varia, sana, equilibrata.

Sfogliando le tante pagine del volume, arricchite da splendide illustrazioni, ci rendiamo conto quanto spesso la nostra dieta sia limitata, mentre potremmo ampliare e di molto la scelta di cibi sani da cucinare per tutta la famiglia.

alimenti

Sono 200 gli alimenti alleati della salute individuati nel libro, e di cui vengono indicate le proprietà nutrizionali e descritti gli effetti benefici che producono sull’organismo. Il volume è comodo da sfogliare e da consultare, anche perché le 200 schede suddivise in grandi categorie molto utili:

latte e derivati, oli, prodotti del mare, carni e uova, farinacei, ortaggi e funghi, frutta fresca e frutta secca, spezie e aromi, dolci e zuccheri, bevande, piante officinali.

Vi è venuta già fame? A noi sì, ma esclusivamente abbiamo voglia di alimenti che ci possano far star bene.

9d685cf5-8cad-4604-bccc-390ae8fb8ec2

Aggiungiamo che ogni alimento ha un “tocco salutare”, ovvero una precisazione che permette di scoprire i vantaggi derivanti dal suo consumo (controllo del peso corporeo, benessere, longevità…); i benefici nutrizionali: vitamine, minerali, proteine, apporto calorico; il punto sulla ricerca: gli studi scientifici sulle qualità salutari, gli esperimenti in corso, le nuove prospettive per la prevenzione e la cura delle malattie; informazioni e consigli pratici: per l’acquisto, la preparazione e la conservazione.

Insomma, se parliamo di testi che possano avvicinare all’educazione alimentare e creare una sana coscienza critica su cosa è meglio mangiare e cosa evitare, questo è di sicuro un volume imprescindibile.

melograno

Leggi anche:

Edises, due collane editoriali dedicate al benessere

200 piante del benessere