Keep the Planet, l’associazione in lotta per la salvaguardia del pianeta

Le questioni riguardanti la salvaguardia del pianeta, la conservazione del territorio, la protezione di ecosistemi e biodiversità a rischio estinzione cominciano, ormai da alcuni decenni, a colpire la sensibilità e l’attenzione delle persone. Non è più possibile ignorare il fatto che bisogna in qualche modo intervenire per evitare che il nostro pianeta vada a catafascio, per far sì che la nostra esistenza sulla Terra e quella di chi la abiterà in futuro si possano ancora definire umane e vivibili.

Molte associazioni sparse in tutto il mondo operano in questo senso, sostenendo progetti di protezione e riqualificazione di siti a rischio degrado, formando e spalleggiando attivisti e volontari ambientali che si battono per la salvaguardia di specie animali o vegetali, fiancheggiando altre associazioni locali già coinvolte in interventi ecologisti. Oltre a questo, fanno opera di sensibilizzazione e di informazione delle varie problematiche ambientali presenti nel mondo, educando anche il pubblico a come contribuire alla causa.

Keep The Planet, al servizio del Pianeta

L’associazione ecologista Keep The Planet è fra le ONG più attive sul fronte della questione ecologica e ambientalista e opera soprattutto nella protezione e salvaguardia delle biodiversità fragili e nell’educazione a pensieri e comportamenti eco-sostenibili e consapevoli dei pericoli che corre la natura che ci circonda. L’obiettivo fondamentale che si prefigge questa organizzazione non governativa sta proprio nel nome che porta: Keep the planet, proteggi il pianeta, custodiscilo, tieni a lui, abbi cura di lui.

Tutto questo si concretizza nelle attività poste in campo dall’associazione come l’aiuto e il supporto alle popolazioni che si trovano, qualche volta anche inconsapevolmente, a dover affrontare questioni di degrado ambientale, di cambiamento degli ecosistema e delle biodiversità del proprio territorio, con grave pericolo per gli equilibri sociali, culturali e economici. Gli attivisti di Keep the planet guidano, dove necessario, gli abitanti di un determinato territorio a comportamenti che promuovano uno sviluppo socio-economico sostenibile, nel rispetto della natura  e senza violare quello che è il patrimonio storico culturale proprio di quella popolazione. 

Volontariato ambientale, Ecoturismo e altre collaborazioni

Fondamentale importanza ha il lavoro dei volontari ambientalisti, formati e organizzati da Keep the planet. I progetti sui campi ambientali sono disseminati in tutto il mondo, durante tutto l’anno, e sono aperti a tutte le persone che vogliano lavorare per la salvaguardia del pianeta e per recupero e cura di specie animali, specie vegetali, siti ambientali a rischio ecologico. Ad ogni volontario che vorrà collaborare con l’associazione, verrà affidato un programma di lavoro in linea con le sue capacità, le sue competenze, il tempo che ha a disposizione. Una volta raggiunta la destinazione, i volontari sono inseriti, affiancati e guidati da attivisti locali, scienziati e tecnici che già si occupano del progetto. Questo processo è rivolto non solo a chi intende offrirsi come volontario ma anche chi è in cerca di un tipo di viaggio o di vacanza alternativa, per vivere momenti di turismo consapevole e eco sostenibile.

Si può contribuire ad aiutare l’ONG Keep the Planet e di conseguenza il nostro pianeta, anche senza dover essere presenti sul campo. Già oggi sono molti i collaboratori che offrono le loro competenze e il loro tempo alle iniziative ecologiste dell’associazione, da chi si occupa delle questioni economiche e burocratiche a chi si impegna nell’istruzione e nella formazione dei volontari, da chi scrive per informare il pubblico delle varie dinamiche inerenti ecologia, ambiente e natura a chi è esperto di una particolare situazione (esempio lo sfruttamento delle foreste amazzoniche) e si presta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento.

I Collaboratori di Keep the Planet

L’associazione ecologista Keep the Planet è stato fondata nel 2016 da due biologi italiani, Alessandro Nicoletti e Andrea Pascale. In collaborazione con Francesco Menghini e Lorenzo Langhini.

  • Alessandro Nicoletti, fervente e sensibile attivista naturalista, è laureato in Master class of Marine Biology. Ha partecipato a diverse iniziative di ripristino ambientale in Cambogia, Indonesia, Zanzibar e Regno Unito. Scrive articoli di divulgazione scientifica finalizzati alla sensibilizzazione ecologica sui diversi siti tematici. 
  • Andrea Pascale è specializzato in tecnologie sostenibili e in comunicazioni ambiantali. Si è laureato in Biologia nel 2012 presso l’Università della Tuscia di Viterbo.
  • Francesco Menghini è un fotografo e filmmaker italiano, produttore e regista di diversi video e documentari girati in Brasile, Spagna, Albania e Regno Unito, di cui due – prodotti dalla Soul Crime Productions, fondata da lui nel 2012 – sono stati premiati.
  • Lorenzo Langhini può essere definito un “viaggiatore seriale” e l’osservatore speciale dell’associazione Keep the Planet. I suoi articoli sono fondamentali per la divulgazione di tutto ciò che ruota intorno all’associazione e al mondo delle iniziative di salvaguardia e conservazione delle biodiversità e degli ecosistemi e per sensibilizzare sempre più persone alle tematiche ecologiche e ambientaliste presenti sul pianeta.