Tariffe luce: come trovare quella migliore

Il prezzo dell’energia elettrica è salito di molto negli ultimi mesi rispetto allo scorso anno. Anche se le tariffe luce stanno leggermente scendendo, è vero che alcuni degli utenti con vecchi contratti si sono trovati a dover saldare bollette decisamente troppo elevate.
Per diminuire il costo della bolletta una soluzione consiste nell’utilizzare sistemi che comparano i prezzi luce, per trovare la proposta migliore disponibile sul mercato in base alle proprie esigenze.

Quanto costa l’energia elettrica
Cominciamo con il dire che alcune offerte per l’energia elettrica offrono un prezzo bloccato per 12 o 24 mesi; chi in passato aveva sottoscritto queste offerte ha avuto la fortuna di non risentire degli aumenti dello scorso anno. Tuttavia anche queste proposte stanno nella maggior parte dei casi terminando, con la necessità per molti di cercare una nuova offerta. Un sistema di confronto delle offerte dei gestori dell’energia elettrica di fatto compara prezzi luce, così da ottenere un elenco delle compagnie che propongono un costo per l’energia inferiore rispetto alle altre. I costi fissi sono più o meno simili tra le diverse proposte, essendo correlati a prezzi fissati a livello nazionale. Ciò che può cambiare è la tariffa per il costo dell’energia, che può essere fisso per un certo numero di mesi o variabile. Quest’ultimo segue di fatto i prezzi stabiliti dall’Autorità per l’energia, più un piccolo contributo, sul cui ammontare decide la singola azienda di fornitura. Quando si tratta di fornitura di energia elettrica per la gran parte degli utenti la migliore offerta corrisponde al prezzo minore al kWh.

Da dove proviene l’energia
Negli ultimi anni chi deve attivare una nuova fornitura di energia o desidera modificare quella già attiva, si sta interrogando anche sulla provenienza della materia prima. Nel nostro Paese circa il 25-35% dell’energia elettrica disponibile proviene da fonti rinnovabili, come ad esempio l’eolico e il fotovoltaico, ma in massima parte dalle centrali idroelettriche. Ci sono compagnie di fornitura dell’energia elettrica che offrono ai propri clienti la possibilità di scegliere la fonte di provenienza della materia prima energetica. Si può quindi decidere di consumare energia elettrica che proviene esclusivamente, o almeno per la gran parte, da fonti rinnovabili. È una scelta che ovviamente può gravare sul costo generale della fornitura, che però consente al singolo consumatore di fare qualcosa per l’ambiente. Una sempre maggiore richiesta di forniture di questo genere porta necessariamente le compagnie che gestiscono l’energia elettrica a favorire gli investimenti nella produzione di energia pulita.

Non solo energia elettrica
Se una persona compara i prezzi luce trova anche gestori che non offrono solo l’energia elettrica, ma anche qualche servizio aggiuntivo, compreso in bolletta. Ad esempio è possibile trovare contratti che comprendono assistenza per la casa; oppure ci sono offerte che comprendono l’acquisto di un climatizzatore o della nuova caldaia a condensazione, da pagare poi comodamente in bolletta; o, ancora, alcune compagnie di fornitura propongono, insieme alla bolletta mensile, il pagamento di un fisso per la ricarica dei veicoli elettrici alle colonnine dell’azienda presenti in tutta Italia. Sono tutte opzioni che possono risultare particolarmente interessanti per il singolo utente, anche nel caso in cui l’effettivo prezzo luce risulti leggermente più elevato rispetto ad altre proposte contrattuali.