Articolo aggiornato il 2 Gennaio 2026
UN CONCORSO DEDICATO AGLI STUDENTI IN VISITA:
RACCONTARE LA BELLEZZA DELL’OASI ATTRAVERSO IMMAGINI E VIDEO,
PER DIFFONDERE AMORE E CONSAPEVOLEZZA VERSO LA NATURA
IL PROGETTO HA ATTENZIONATO MAGGIORMENTE LE SCUOLE
CON OLTRE 90 STUDENTI COINVOLTI E 6 PERCORSI DIDATTICI STRUTTURATI
La Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni lancia un nuovo contest creativo nell’ambito del progetto “L’Albero delle Poesie”, una bella iniziativa pensata per coinvolgere i giovani e stimolarli a vivere la natura attraverso lo sguardo dell’arte, delle emozioni e della comunicazione, utilizzando il loro linguaggio.
Il contest è rivolto agli studenti delle scuole che visiteranno l’Oasi in primavera e si svolgerà interamente sui social network, con l’obiettivo di valorizzare il racconto della natura attraverso le immagini, i video e la creatività digitale.
Durante la visita in Oasi, i ragazzi saranno invitati a realizzare foto o brevi video ispirati all’esperienza vissuta, alla bellezza del luogo e al significato dell’Albero delle Poesie, infatti, per ogni poesia che verrà lasciata sull’albero, la Riserva degli Astroni pianterà un albero.
I contenuti dovranno essere pubblicati sulle pagine Instagram o TikTok delle scuole, inserendo il tag ai profili ufficiali del progetto “L’Albero delle Poesie” e l’hashtag ufficiale #alberodellepoesie.

I post che riceveranno il maggior numero di votazioni e interazioni entro la fine del contest verranno selezionati e premiati. I vincitori riceveranno una t-shirt ufficiale del WWF e un ingresso gratuito in Oasi per due persone. Il contest avrà una durata complessiva di 1 mese.
Un modo concreto per premiare la creatività, ma anche per rafforzare il legame con la natura e incentivare il ritorno all’interno della Riserva.
Nel corso del progetto “L’Albero delle Poesie”, la Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni ha sviluppato un ampio programma di attività di sensibilizzazione, educazione ambientale e coinvolgimento del pubblico, trasformando la natura in esperienza culturale, emozionale e partecipativa. L’iniziativa ha registrato numeri importanti con 25 visite guidate tematiche con momenti di approfondimento dedicati al restauro forestale; eventi di piantumazione, simbolo concreto di rinascita e cura dei luoghi; 6 eventi musicali e 6 eventi di poesia e reading nel bosco, che hanno trasformato l’Oasi in uno spazio di incontro tra natura, arte e comunità; 6 workshop di formazione e approfondimento, rivolti a cittadini, famiglie e appassionati di ambiente.
Un’attenzione particolare è stata dedicata al mondo della scuola, sono stati attivati infatti, 6 percorsi didattici strutturati, coinvolgendo oltre 90 studenti del territorio. I percorsi hanno previsto attività in aula, laboratori di scrittura creativa e momenti di outdoor education, durante i quali i ragazzi hanno potuto conoscere la biodiversità dell’Oasi e partecipare attivamente alle azioni di rinaturalizzazione.
L’Albero delle Poesie nasce proprio con l’obiettivo di trasformare la visita presso la Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni in un’esperienza emozionale e partecipativa, dove i giovani diventano protagonisti attivi, capaci di raccontare la natura con il loro linguaggio e i loro strumenti di comunicazione per far rinascere così il bosco e poter attuare l’attività di forestazione.
“Con questo contest vogliamo offrire ai ragazzi non solo l’opportunità di visitare la Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni, ma anche di diventare protagonisti attivi nel racconto della natura – ha dichiarato Ilaria Cammarata, referente del progetto – Attraverso i linguaggi che appartengono loro, immagini e video, possono trasformare l’esperienza nella Riserva in creatività, emozione e consapevolezza, contribuendo a diffondere il valore della biodiversità e la necessità di proteggerla”.

