Alla scoperta della quinoa

Recentemente comparsa sugli scaffali dei negozi biologici, la quinoa è un alimento destinato a essere sempre più presente sulla tavola di chi ama mangiare sano senza rinunciare al gusto.

A prima vista può sembrare un cereale, ma in realtà si tratta di semini ricavati da una pianta della famiglia delle bietole e degli spinaci. Già conosciuta dagli antichi Aztechi e dagli Inca è ancora oggi la base alimentare di molte ricette latinoamericane, tanto che in lingua quechua è conosciuta come “la madre di tutti i semi” (chisiya mama).

L’alto valore proteico paragonabile a quello del latte, la ricchezza di vitamine e minerali fondamentali come calcio e magnesio e la quasi totale assenza di glutine, fanno della quinoa un alimento versatile e completo, al punto che la Fao, l’Organizzazione delle Nazioni unite per  l’Agricoltura e l’Alimentazione, per far fronte ai problemi della malnutrizione ha concentrato su  questo vegetale vari programmi di ricerca.

La quinoa si trova principalmente in semi e può essere utilizzata come il cous cous o l’insalata di riso, è inoltre un’ottima base per ottime polpette e sformati. Dai semini si ottiene anche la farina di quinoa che può essere impiegata in ricette dolci e per fare la pasta e il pane (prodotti disponibili anche già confezionati).

Noi consigliamo di provarla così, un piatto sfizioso in vista della stagione calda:

POMODORI IMBOTTITI

Ingredienti per 6 pomodori

6 pomodori medi
una cipolla

una carota grande
150 g di quinoa
100 g di tofu
parmigiano q.b.
prezzemolo q.b.
sale e pepe q.b.

olio extra vergine di oliva
Cuocere la quinoa per 15 minuti in acqua leggermente salata (l’acqua deve essere circa il doppio del peso della quinoa). Tagliare le calotte dei pomodori e svuotarli, mettere da parte la polpa. Passarli vuoti in forno a 180° per pochissimi minuti, per farli asciugare.

In una padella, soffriggere in poco olio cipolla e carote tagliati finemente. Unire la polpa di pomodoro a pezzettini e far saltare. Unire la quinoa e far saltare per qualche minuto. A fine cottura aggiungere un pizzico di pepe. Far raffreddare.

Una volta tiepido, unire il tofu tagliato a cubetti e il prezzemolo tritato. Imbottire i pomodori con il ripieno, facendo attenzione a schiacciare bene il tutto, in modo da compattare l’imbottitura ed evitare che si sbricioli.

Coprire con uno strato di parmigiano e tofu, e infornare a 180° per circa 12 minuti finché non si forma la crosticina.

Far raffreddare e gustarli in compagnia!