Slovenia Turismo Sostenibile

Slovenia: il paese a impatto zero per le tue vacanze in Europa

La Slovenia è il paese in Europa che ha dato un forte impulso al turismo sostenibile % e a basso impatto: soluzioni adatte a tutti fra terme, verde ed enogastronomia.

Se c’è un paese in grado di regalare vacanze rilassanti ma, anche avventura e un pizzico di
adrenalina, mantenendo sempre degli alti standard qualitativi, quel paese non è utopia ma, è la Slovenia.


Un paese verde e sicuro


Perché ci piace la Slovenia? Anzitutto perché ha deciso di poggiare le fondamenta del proprio
turismo su questi tre pilastri: sicurezza, responsabilità e sostenibilità. Sono ormai più di 1.200 i
fornitori e le destinazioni che in questo paese si sono guadagnati il marchio GREEN&SAFE,
un’etichetta che evidenzia e garantisce un comportamento responsabile e la piena aderenza a un turismo sostenibile. Oltre a questo, durante l’ultimo Global Peace Index 2022, una classifica che mostra i paesi considerati più sicuri e pacifici in cui vivere, la Slovenia si è guadagnata il 7° posto.


Se facciamo un passo indietro, già a partire dal 2016, la Slovenia ha iniziato a collezionare diversi riconoscimenti. È stato il primo paese al mondo a ricevere il riconoscimento del Global Green Destinations Day per il miglior turismo sostenibile e dal 2019, ogni anno, numerose destinazioni slovene vengono incluse nella Top 100 Destination Sustainability Stories.


Ma: come fa un’intero paese a continuare a mantenere degli standard così elevati?


L’ente del turismo sloveno sta compiendo un grande lavoro di sensibilizzazione, non solo nei
confronti dei propri cittadini ma, anche verso i propri turisti. Ad esempio, ancora prima di varcare la frontiera slovena, invita i viaggiatori ad affidarsi a un mezzo di trasporto a basso impatto: treno, autobus, oppure a utilizzare l’auto solo per brevi tragitti e per il resto, scegliere in bicicletta.


Itinerari a impatto zero


Per aiutare i propri visitatori, ogni anno la Slovenia crea nuovi itinerari ciclistici che permettono di esplorare comodamente tutto il paese. Nelle città come Lubiana, è molto di moda affittare le ebike, le biciclette elettriche self-service, gratuite per la prima ora di utilizzo! Per quanto riguarda i veri e propri itinerari immersi nella natura, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età.


Green Gourmet Route


Partiamo col citare la nuovissima Green Gourmet Route, itinerario ciclo-turistico che unisce natura e cibo, inserito dalla prestigiosa National Geographic nella lista delle 25 luoghi ed esperienze mozzafiato per il 2023. Si tratta di un tour della durata di 11 giorni, che attraversa quasi tutta la Slovenia, Regione Europea della Gastronomia per il 2021, dalle Alpi all’Adriatico toccando destinazioni come: Maribor, Lubiana, la valle del Vipava, il fiume Isonzo, Šmartno, Kobarid e molto altro. La sua particolarità è che le varie tappe seguono dei percorso che conducono presso ristoranti, trattorie, aziende agricole che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento per il turismo sostenibile: Slovenia Green.


Wellness Route


Altro fiore all’occhiello di questo paese sono i suoi centri termali, per questo non poteva mancare un ciclo tour che unisse adrenalina a momenti di riposo, presso le migliori Spa della nazione. I possibili itinerari in questo caso sono due. Il primo si concentra nella parte Sud-Est del paese, toccando località come: Ptuj, Olimje, Brežice, Laško e Novo Mesto. Il secondo, non molto lontano in realtà, si concentra nella parte Nord-Est, portando i ciclisti verso destinazioni come: Toplice, Maribor, Velenje, Kamnik. Chi ha detto che il ciclismo è solo fatica?


Capitals Route


Per chi non ha molto tempo, questo itinerario di 3 giorni potrebbe essere l’ideale. Partendo da
Lubiana, si snoda verso la parte sud del paese, toccando destinazioni che si sono distinte per un loro turismo responsabile e per questo vantano il prezioso marchio Slovenia Green Gold. Una delle tappe è la splendida regione del Kočevsko, capitale della natura, famosa per conservare la foresta di faggio primordiale di Krokar, patrimonio dll’UNESCO. Si arriva nell’estremo sud, nella capitale della cultura, Bela Krajina, poco conosciuta ma, ricca di tradizione (come quella vinicola) e lontana dal turismo di massa.


Acque benefiche


Una notizia che sconvolge (in positivo) molti turisti è che in Slovenia l’acqua dei rubinetti e di
molte fontanelle pubbliche, è totalmente potabile (una buona occasione per portare con voi la
borraccia che vi hanno regalato a Natale). In realtà non c’è da meravigliarsi se si considera che la Slovenia è uno dei paesi con una qualità dell’acqua ai massimi livelli. A Rogaška Slatina, ad esempio, sgorga la famosa acqua minerale naturale Donat Mg, l’acqua più ricca di magnesio al mondo. In tutto il paese poi, si trovano centri benessere dalle acque termali curative: Dobrna, Čatež, Toplice, Olimia, Portorož, Ptuj. Per non parlare dei laghi (Bled, Bohinj), delle cascate (Peričnik, Kozjak, Boka) e dei fiumi (Isonzo, Sava, Kolpa).