I paesi meno inquinati al mondo

I paesi meno inquinati del mondo sono spesso quelli che hanno adottato politiche ambientali rigide e hanno una bassa densità di popolazione. Alcuni paesi che spiccano per la loro scarsa inquinamento ambientale includono:

  1. Islanda: con la sua abbondanza di energie rinnovabili, come l’energia geotermica e l’energia idroelettrica, l’Islanda ha una delle migliori qualità dell’aria al mondo.
  2. Finlandia: un paese che si impegna ad adottare politiche ambientali sostenibili e a ridurre le emissioni di CO2. Ha una bassa densità di popolazione e un ampio accesso a boschi e laghi puliti.
  3. Nuova Zelanda: è conosciuta per la sua natura incontaminata, paesaggi spettacolari e per il suo impegno a diventare carbon neutral entro il 2025.
  4. Svezia: è un paese in cui l’energia nucleare e le energie rinnovabili hanno un ruolo significativo. È anche leader nella raccolta e nel riciclaggio dei rifiuti.
  5. Canada: con la sua vastità territoriale e la scarsa densità di popolazione, il Canada è uno dei paesi meno inquinati al mondo. Ha anche norme ambientali rigide e un grande impegno nel proteggere i suoi paesaggi naturali.
  6. Norvegia: con una forte enfasi sull’energia idroelettrica e sull’uso di veicoli elettrici, la Norvegia ha una delle migliori qualità dell’aria al mondo e un basso tasso di inquinamento atmosferico.
  7. Austria: grazie alla sua politica ambientale sostenibile e all’uso di energie rinnovabili, l’Austria ha livelli di inquinamento relativamente bassi.
  8. Svizzera: è un paese noto per la sua pulizia e ha una delle migliori qualità dell’aria in Europa. Grazie all’accesso a energie rinnovabili, come l’energia idroelettrica, è stato in grado di ridurre le emissioni di CO2 in modo significativo.
  9. Australia: ha una vasta gamma di aree naturali incontaminate e svolge importanti sforzi per proteggere l’ambiente e la fauna selvatica.
  10. Bhutan: è considerato uno dei paesi più verdi al mondo grazie al suo impegno per il mantenimento della copertura forestale e alla riduzione delle emissioni. Ha adottato l’indice di felicità nazionale lorda, che considera la conservazione dell’ambiente come una priorità.