Miniguida all’uso del limone come rimedio naturale: bellezza, salute e usi casalinghi

La salute vien mangiando e dagli ingredienti naturali possiamo mutuare tanti rimedi per la bellezza, il benessere e la salute.

Uno dei cibi più preziosi è il limone, figlio del sole e tipico frutto del mediterraneo. Le sue proprietà benefiche legate alla ricchezza di vitamina C e B, come tutti gli agrumi, sono ben note. Ma del limone non si butta via proprio niente. Anzi, è utili per tanti rimedi benefici e, soprattutto, da fare a casa facendo risparmiare all’ambiente e alle tesche. Del resto, il risparmio in termini ambientali passa dal risparmio economico.

Ecco una breve guida a tutti gli utilizzi del limone.

BELLEZZA

Unghie fragili: tagliate un limone a metà e infilate le unghie proprio all’interno del sfrutto, lasciandole così per una decina di minuti. Eseguite l’operazione per una decina di giorni, senza mettere smalto, e vedrete le vostre unghie rinascere.

Pelle secca: unite il succo di limone a un po’ di bicarbonato di sodio e ricavatene una sorta di pasta da strofinare delicatamente sulla pelle, che sarà subito morbida al tatto.

Pelle grassa: fate macerare un limone tagliato a fette con tutta la boccia e immergetelo nell’acqua della vasca.

Effetto anti-età: contro i segni dell’invecchiamento il succo di limone è utile se mischiato a un cucchiaino di miele e utilizzato come impacco sul viso per 10-15 minuti.

Capelli splendenti: sciacquateli dopo lo shampoo applicando una miscela formata da una tazza di succo di limone e 750 cl di acqua.

Anti-forfora: applicare ai capelli bagnati un cucchiaio di succo di limone e frizionare i capelli. Ripetere l’operazione con il succo diluito in un po’ d’acqua. Gli effetti si iniziano a vedere dopo due o tre applicazioni, distanziate di due giorni l’una dall’altra.

Anti-cellulite: bisogna far bollire in 1/2 litro d’acqua 3 limoni e un’arancia tagliati a fette  e con tutta la buccia per circa 15 minuti. Dopo  aver filtrato tutto e spremuto bene le fette, bisognerà sorseggiare il liquido ottenuto per 3 volte al giorno.

RIMEDI PER LA SALUTE

Il succo di limone assoluto può curare piccoli disturbi. Strofinato sulle ferite è un ottimo disinfettante, invece allevia le parti del corpo dove c’è prurito.

Agisce come purificatore del sangue se il succo viene diluito in un bicchiere d’acqua e viene aggiunto un po’ di bicarbonato.

Il succo di limone ha anche funzione antibatterica e aiuta ad alleviare dal mal di gola eseguendo dei gargarismi prima di coricarsi.

Contro l’emicrania alcune gocce di limone aggiunte al caffè bollente e amaro aiutano ad alleviare il dolore.

Per gli occhi funge da collirio naturale se ce li sentiamo congestionati. Appena applicato con un batuffolo di cotone brucerà un po’, ma dopo un po’  si sentirà l’effetto decongestionante.

RIMEDI CASALINGHI

Il limone è utile anche per le faccende domestiche. Metà limone con una spruzzata di sale fino sopra si sostituiscono ai classici brillantanti per strofinare rame e ottone e restituirgli brillantezza.

L’unione succo di limone e sale fino è utile anche contro il calcare e scrostare i rubinetti.

La buccia di limone essiccata e fatta bruciare in una padella o nel camino, aiuta ad eliminare i cattivi odori.

Il limone è un rimedio per tante cose della nostra vita quotidiana ed è presente tutto l’anno. Rispetto a tanti prodotti specifici, un kilo di limoni costa circa 2 euro rappresentando un bel risparmio.