Incendio a Città della Scienza, tragedia per Napoli

Tremenda notizia che riguarda il mondo della cultura a Napoli. Città della Scienza, punto di riferimento italiano per la ricerca e la scienza nel capoluogo campano e in tutta Italia, è stata drammaticamente coinvolta in un incendio di grandi proporzioni.

Al momento la situazione è ancora poco chiara, soprattutto sull’origine dell’incendio. Rimbalzano le voci, che si dividono tra cause dolose ed evento accidentale. E’ ancora presto per trarre delle conclusioni: intanto sulla pagina facebook della struttura sono già decine i messaggi di solidarietà, e ne è già nata un’altra, dal titolo “ricostruire subito Città della Scienza a Napoli”: https://www.facebook.com/ricostruirecittadellascienza con il sottotitolo che parla da solo: Nella notte del 4 marzo 2013 un incendio ha distrutto la Città della Scienza. Cittadini e lavoratori vogliono una rapida e immediata ricostruzione. La scienza e la cultura non possono bruciare.

482376_619637698062813_1891654257_n

Davvero poco è stato risparmiato dalle fiamme, e i danni sembrano davvero ingenti. Sul twitter ufficiale di Città della Scienza @cittascienza anche si moltiplicano i messaggi di sostegno, e vi segnaliamo che, se volete partecipare, c’è anche un CC per inviare un contributo, come riportato in un tweet: “Per ricostruire Città della Scienza cc intestato a Fondazione Idis Città della Scienza – IBAN IT41X0101003497100000003256 ?#ricostruirecds

Anche noi di Econote siamo vicini in questo momento a una delle strutture più importanti di Napoli e del centro sud: un laboratorio di cultura e di scienza, nonché un luogo ricco di stimoli, di spunti, e soprattutto di persone in gamba, con cui più di una volta siamo entrati in contatto, a partire dagli inizi del nostro sito: era il 2008, infatti, quando Econote, che ancora si chiamava Notecologiche, aveva preso parte come media partner alla mostra-evento 4R, davvero bellissima. Siamo certi che Città della Scienza saprà, anzi dovrà rinascere dalle proprie ceneri, ma importantissimo sarà il ruolo delle istituzioni in questa ricostruzione. Forza e coraggio, siamo con voi.

 

_logotipo CITTA DELLA SCIENZA_001 (invio per CUEN_11_04_2012).cd